Nella giornata di ieri è stata ufficialmente resa disponibile la Developer Preview di Android 8.1 Oreo. Nelle poche ore successive al rilascio, moltissimi utenti hanno provveduto ad installarla sui dispositivi compatibili, svelando al mondo le nuove funzioni della prossima versione del sistema operativo di casa Google.

Android 8.1 Oreo, tutte le novità e le nuove funzioni

Sebbene Android 8.0 Oreo non sia ancora arrivato sulla maggior parte degli smartphone e tablet in commercio, già possiamo conoscere come sarà Android 8.1 Oreo. La Developer Preview, ricordiamo essere una versione ideata appositamente per gli sviluppatori, utile per testare le nuove funzionalità.

Grazie al rilascio della stessa, è possibile conoscere in anteprima cosa verrà introdotto da Android 8.1 Oreo.

Nuova icona per notifiche di sistema

Google ha giustamente pensato di cambiare l’icona relativa alle notifiche di sistema, adattandola alla nuova versione del sistema operativo. Pertanto, ora, assomiglierà molto di più ad un Oreo.

Aggiunto nuovo menu spegnimento

Il menù spegnimento sarà completamente modificato, non verrà più visualizzato al centro della schermo, ma sarà spostato sulla destra, più vicino al pulsante di accensione/spegnimento.

Le notifiche non saranno recuperate dopo la riattivazione dalla modalità Aereo

Ogni qualvolta si riattivava lo smartphone dalla modalità Aereo, tutte le notifiche ricevute nel periodo in cui eravate stati sconnessi, arrivavano assieme. In Android 8.1 Oreo, invece, le notifiche arriveranno solamente una per volta, ma questo non vuol dire che non potrete visualizzarle.

Livello batteria dei dispositivi collegati tramite bluetooth

Altra aggiunta in Android 8.1 Oreo sarà la possibilità di vedere il livello di carica dei dispositivi connessi tramite bluetooth.

Barra per la ricerca sempre presente

Nella nuova versione del sistema operativo, sarà integrata una barra di ricerca, costantemente visualizzata nella parte alta della schermata principale. Per effettuare una ricerca, non dovrete più premere altri tasti, ma basterà scrivere nella nuova barra.

Tema Chiaro/Scuro

Da Android 8.1 Oreo, le applicazioni saranno in grado di riconoscere lo sfondo dello smartphone e, automaticamente, potranno passare da un tema chiaro ad uno scuro, per non contrastare con lo sfondo.

Nuovi pulsanti di navigazione (Home, Back e Multitasking)

I tre pulsanti di navigazione (Home, Back e Multitasking), con il nuovo Android 8.1 Oreo, si offuscano dopo essere stati utilizzati, o se inutilizzati.

Queste sono, ad oggi, tutte le nuove funzioni scoperte della prossima versione del sistema operativo. Sicuramente nelle prossime settimane ne conosceremo di nuove, restate connessi per non perderne nemmeno una.

VIAAndroidPolice
Articolo precedenteOnePlus 5T protagonista di un nuovo video concept!
Articolo successivoAndroid 8.1 Oreo, scomparsa l’opzione per spegnere il WiFi in standby