Prisma
Se non avete mai usato Prisma, è giunto davvero il momento di darle una chance.

Prisma, la nota app di photo editing che negli ultimi mesi sta spopolando grazie alla sua facilità di utilizzo e i suoi straordinari effetti che rendono le nostre foto delle piccole opere d’arte, si aggiorna consentendoci di ottenere lo stesso risultato con brevi video della durata massima di 15 secondi.

L’app adesso è in grado di registrare brevi video clips e farle diventare simili ad animazioni in stile fumetto nel giro di un minuto. Tutto il processo, come per l’editing delle fotografie, avviene in locale sul nostro smartphone in modo da liberarci dall’obbligatorietà della connessione ad internet. Al momento sono disponibile nove stili di effetto diversi ma, come promesso dall’azienda, molti altri sono in arrivo in futuro.

Al momento l’aggiornamento è disponibile solo per iOS, tuttavia ci aspettiamo a brevissimo l’arrivo dello stesso anche sul Play Store di Android. Prisma è stata rilasciata a giugno di quest’anno, prima per iOS e un mese dopo per Android, in maniera completamente gratuita e senza acquisti in-app ed è stata già scaricata dieci milioni di volte. L’appeal di Prisma è dato sicuramente dal fatto che usa un sofisticato ‘neural network process’ abbinato ad un algoritmo di learning per poter processare e modificare le nostre foto. L’azienda aveva descritto questo processo come “totalmente differente dai filtri fotografici” in quanto l’app crea da zero una nuova immagine basata su quella fornita dall’utente.

Ovviamente il merito più grande di Prisma è probabilmente il più banale: i suoi effetti sono bellissimi. Riesce a rendere delle foto, all’apparenza banali, delle piccole opere d’arte, permettendo quindi all’utente di sbizzarrirsi in molte maniere.

I creatori di Prisma, la cui sede è a Mosca, hanno annunciato che il supporto ai video su Android arriverà in un paio di settimane e l’app, in futuro, supporterà anche le GIF animate in maniera nativa, anche se per questa feature non sono stati più specifici sulle tempistiche.

VIAThe Verge
Articolo precedenteHTC Internet cesserà di esistere sul Play Store dal 30 Novembre
Articolo successivoPokémon GO: il nuovo update porterà importanti cambiamenti