windows media center

 

Windows 10 arriverà il 29 luglio, manca poco più di un mese al tanto atteso update, e le novità che porta con sé sono tante, ma ci sarà anche qualche esclusione eccellente come quella di Windows Media Center.

Come fare allora dopo l’aggiornamento a Windows 10 per guardare i contenuti multimediali tramite PC? Vediamo 5 alternative altrettanto valide (o addirittura migliori) che non ci faranno sentire la mancanza di Windows Media Center.

  1. VLC Media Player.

Non si poteva che iniziare dal più famoso e, probabilmente, diffuso media player con il quale sarà possibile riprodurre DVD, BluRay, ascoltare musica e registrare quello che accade sul desktop ed è già compatibile con Windows 10.

  1. Kodi.

Più noto come XBMC, che sta Xbox Media Center, con l’uscita dell’Xbox 360, XBMC è stato scorporato in un media center completo per PC Linux e Windows. Esistono anche versioni per Android e per Raspberry Pi. Se l’aspetto di default e le caratteristiche non si adattano, non ti preoccupare, sono disponibili skin e plugin per estendere le funzionalità.

kodi

Il passaggio a Kodi ha perfettamente senso in quanto è probabilmente il più diffuso media center alternativo ed è anche molto sostenuto dalla community.

  1. Plex.

Facile da installare, Plex svolge mirabilmente il ruolo di server multimediale e lettore, fornendo supporto ad altri dispositivi (come Android e iOS) tramite un app mobile.

plex

Plex è un media server che riproduce i media memorizzati localmente, esternamente o ad una applicazione client. Internet Explorer è l’interfaccia utente del server, dove è possibile aggiungere i canali (come Soundcloud e Vimeo) e la vostra libreria. Per godere dei contenuti multimediali è possibile utilizzare applicazioni mobili e desktop oppure lo streaming di film e TV tramite televisore utilizzando Apple TV o Google Chromecast.

  1. MediaPortal.

Come XBMC/Kodi, MediaPortal è open source gratuito e ha un pieno PVR in stile TiVo integrato per la registrazione TV (tramite una scheda TV, naturalmente). Sono disponibili centinaia di plugin e skin, l’applicazione supporta anche lo streaming e la registrazione di radio in diretta.

mediaportal

I plugin offrono supporto per i giochi in flash, per l’app Netflix e il supporto per la riproduzione di video online, presente anche la lingua italiana il che rende MediaPortal un’ottima alternativa a Windows Media Center.

  1. Emby.

Live TV in streaming, DLNA, gestione dei media, mobile e sincronizzazione cloud, condivisione e parental control, un’interfaccia utente accattivante e anche supporto al Chromecast.

emby

Disponibile gratuitamente per Windows (come Linux, Mac, e anche FreeBSD), i media sono gestiti attraverso il browser. Il server Emby deve essere installato in primo luogo, con le applicazioni TV per Android TV, Amazon Fire TV, Chromecast (e, ironia della sorte, Windows Media Center) e sono necessarie applicazioni mobili per Windows 8, Windows Phone, iOS, Android per visualizzare il contenuto multimediale.

E voi quale alternativa userete al posto di Windows Media Center? Ne conoscete altre oltre queste? Ditecelo nei commenti.

Articolo precedenteIl computer smart saprà come consolarci
Articolo successivoOnePlus One sold-out sul sito ufficiale, OnePlus 2 in arrivo?