iPhone-6-vs-Samsung-Galaxy-S6-image

 

Da poco è disponibile il nuovo Samsung Galaxy S6, che ripropone il classico duello tra Samsung ed Apple nel mercato degli smartphone. In questo caso iPhone 6 appare in vantaggio perché già disponibile da alcuni mesi, ha avuto modo di farsi conoscere, ma il nuovo Samsung, progettato da zero, promette di mettere in difficoltà il suo diretto concorrente.

Come prima cosa bisogna rilevare che, in realtà, entrambe le società hanno apportato cambiamenti importanti ai loro nuovi prodotti, rendendo interessante l’acquisto di entrambi. Proviamo quindi a confrontare le caratteristiche principali ed evidenziare le differenze dei due prodotti per individuare quale potrebbe essere più conveniente da acquistare. La prima grande differenza si trova nel design: le linee del Galaxy S6 ricordano molto quelle di iPhone 6, incluse la posizione dell’altoparlante, del jack per le cuffie e della porta micro USB, situate nella parte inferiore di entrambi i dispositivi. Il materiale invece è differente: Apple ha scelto l’alluminio mentre Samsung il ha optato per il vetro anche nella parte posteriore, scegliendo di non utilizzare più la plastica.

Secondo quanto dichiarato dalla casa sudcoreana, Galaxy S6 sarebbe il più resistente tra tutti i prodotti attualmente in commercio. Una leggera differenza la si trova anche nello spessore dei due prodotti, con iPhone più spesso di circa 0,1 millimetri.

In merito alle caratteristiche tecniche sembra che il dispositivo Samsung superi decisamente quello di Apple, anche se una valutazione globale non può prescindere dall’aspetto software, in cui Apple è sempre stata in prima posizione. Il processore utilizzato da Galaxy S6 è decisamente superiore a quello di iPhone 6, e anche i componenti utilizzati da Samsung sono decisamente eccellenti. Tre Gb di RAM per Samsung e solo 1 Gb di Ram iPhone; lo schermo di Galaxy S6 è di 5.1 pollici, in confronto ai 4,7 pollici di Apple con una risoluzione Quad HD, nettamente superiore a quella di iPhone, che è HD. Il peso è simile, con 138 grammi per Galaxy S6 e 129 grami per iPhone 6

Infine differenze sostanziali tra i due prodotti riguardano anche la fotocamera, sebbene in entrambi i modelli sia stata molto migliorata rispetto ai modelli precedenti. La fotocamera posteriore che monta samsung ha sedici mega pixel ed è dotata di stabilizzatore ottico, mentre la fotocamera frontale ha cinque mega pixel. L’iPhone ha invece una fotocamera posteriore di 8 mega pixel ed una fotocamera frontale di 1,2 mega pixel. Lo stabilizzatore ottico è presente solamente nella versione Plus.

Il nuovo Galaxy S6, a causa del materiale con cui è prodotto non consente la rimozione della batteria nè della cover posteriore, ma può essere ricaricato con un sistema wireless che consente una autonomia di quattro ore semplicemente dopo dieci minuti di ricarica. Inoltre offre una modalità ultra risparmio, per prolungare la carica della batteria. Entrambi i prodotti infine hanno integrato un lettore di impronte digitali, tecnologia avanzata che consente di effettuare pagamenti tramite apposite applicazioni. Un’altra similitudine tra i due prodotti è la mancanza di slot per micro SD, in pratica non esiste la possibilità di aumentare la capacità di archiviazione del dispositivo, che deve essere decisa in fase di acquisto. Per questi motivi sono in commercio le versioni a 32 Gb, 64 Gb e 128 Gb, mentre l’iPhone parte da 16 Gb.

Il costo è elevato per entrambi i prodotti, tuttavia nonostante i 739 euro di Galaxy S6 nella versione da 32 GB, e i 889 euro per la versione Edge sempre da 32 GB, le ordinazioni sono notevoli e la produzione è stata aumentata rispetto al previsto nel mese di aprile, a conferma dell’interesse che c’è verso il prodotto. Sono inoltre previste la versione Edge, con i lati del vetro curvi ed una versione completamente resistente all’acqua. Da rilevare che iPhone 6 nella versione da 128 Gb superai mille euro.

Articolo precedenteXiaomi Mi Note Pro, i pre-ordini inizieranno il 6 maggio
Articolo successivoGoogle presenta “Inside Abbey Road”