Adobe Photoshop compie oggi 25 anni

 

Adobe Photoshop, il più famoso e completo software di grafica disponibile sul mercato, compie quest’oggi ben 25 anni. Photoshop ha reso possibili tutte le immagini che vediamo ogni giorno e che ci circondano, dal logo della nostra marca preferita, al modello di scarpe che indossiamo ai piedi, comprese anche tutte le diverse applicazioni che possiamo scaricare ogni giorno sui nostri dispositivi. Adobe Photoshop continua a rendere possibile tutto questo, aggiungendo sempre nuove caratteristiche e funzionalità ad ogni nuova release, ed estendendo le possibilità grazie anche all’applicazione disponibile per iPhone, iPad e Android. Quest’oggi si è raggiunto un importante traguardo e Adobe sta organizzando qualcosa per celebrarlo.

Adobe Photoshop è uno dei software più famosi e riconoscibili nel mondo, utilizzato da decine di milioni di utenti ogni giorno. Utilizzato da praticamente qualunque media esistente, permette ai designer di fare sempre del proprio meglio: i graphic designer utilizzano questo software per le stampe, i film, i siti web e molto altro grazie alle sue peculiari caratteristiche, come i Livelli, i Pennelli e le funzionalità di ritaglio. Adobe Photoshop è anche alla base di Adobe Lightroom, il sofware utilizzato sia dai principianti che dai professionisti nell’ambito della fotografia. Photoshop e Lightroom sono anche sbarcati nel mondo mobile grazie alle relative app, e permettono di lavorare sulle immagini spostandosi a piacimento dal computer, ai tablet e agli smartphone. Shantanu Narayen, presidente di Adobe, per l’occasione ha dichiarato:

Per 25 anni, Adobe Photoshop ha ispirato artisti e designer a lavorare su immagini di una bellezza da togliere il fiato. Dalla pubblicità, alla fotografia di moda, alla produzione di film, creazione di siti web, applicazioni mobili e adesso anche Stampa 3D, Photoshop continua a ridefinire l’industria e le possibilità creative. E oggi quella particolare magia è disponibile per milioni di nuovi utenti, grazie ad Adobe Creative Cloud.

Il successo di Photoshop ha portato Adobe ad allargare la propria varietà di strumenti offerti agli utenti. Nessun’altra compagnia infatti propone una così vasta scelta di prodotti e servizi. Oltre ad Adobe Photoshop, applicazioni come Adobe Illustrator, InDesign, Premiere Pro, After Effects e Dreamweaver contribuiscono ogni giorno a rendere variegata l’offerta per tutti coloro che amano cimentarsi nell’ambito dei media. Il successo di questo software risiede nella sua capacità di evolversi ed offrire sempre nuove funzionalità: tutto ciò ora raggiunge gli utenti in maniera ancora più veloce grazie agli aggiornamenti frequenti di Photoshop e Lightroom, sia nella variante per pc desktop sia nella variante per dispositivi mobili.

Adobe Photoshop compie oggi 25 anni e festeggia una serie di successi

Per celebrare le prime 25 candeline spente, Adobe sta organizzando uno showcase dedicato a tutti i migliori artisti minori di 25 anni che utilizzano Adobe Photoshop. I candidati devono caricare i propri progetti su Behance e usare il tag #Ps25Under25. Nei mesi seguenti tutti quelli che verranno scelti vedranno le proprie opere apparire sul profilo ufficiale di Photoshop su Instagram, così che tutto il mondo possa ammirare le loro creazioni.

La compagnia è anche in procinto di lanciare una campagna pubblicitaria intitolata Dream On per gli Academy Awards. Si tratta di un tributo alle migliori creazioni elaborate in questi ultimi 25 anni. Lo spot include alcuni tra i migliori lavori creati con Adobe Photoshop da utenti da ogni parte del mondo, mescolati con immagini prese da alcuni dei più grandi film degli ultimi tempi che hanno utilizzato questo software durante la produzione, come per esempio Avatar, Gone Girl e Shrek. Lo spot è visibile su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=QmYc1MNJaQc&feature=youtu.be

Com’è nato Adobe Photoshop?

25 anni sono un bel traguardo, ma se per caso vi steste chiedendo come e quando è nato Adobe Photoshop, ecco a voi la risposta. Nel 1987 Thomas Knoll sviluppò un programma per immagini chiamato Display. Era un programma semplice per mostrare immagini in scala di grigi su schermi in bianco e nero. Dopo aver collaborato con suo fratello, John Knoll, i due cominciarono ad aggiungere funzioni per poter modificare le immagini digitalmente. Il programma catturò subito l’attenzione dell’industria, e nel 1989 Adobe acquistò il software, chiamandolo Adobe Photoshop e pubblicando la prima versione nel lontano 1990.

Adobe Photoshop è sicuramente uno dei software più famosi al mondo, e siamo sicuri che negli anni continuerà ad evolversi e a restare sempre un punto fermo per qualunque tipo di media.

VIA

 

 

Articolo precedenteLandvo L200S: la recensione completa
Articolo successivoHuawei Honor 6 Plus: la recensione