landvo l200s

Landvo, azienda cinese pressoché sconosciuta in Italia, sta iniziando a stupire gli utenti orientali con una serie di smartphone molto interessanti a prezzi veramente interessanti. In questi giorni abbiamo avuto l’opportunità di provare il Landvo L200S, uno dei top di gamma di casa Landvo.

Landvo L200S: la recensione completa

Landvo, un nome una incognita, difficilmente conoscete quali smartphone o tablet ha prodotto in passato, ma vi possiamo dire che il numero di utenti che hanno deciso di affidarsi alla casa Cinese è sempre crescente. Dopo avevi mostrato l’unboxing del Landvo L200S ed alcuni giorni di prova, siamo ora pronti a scrivere la nostra recensione completa.

Estetica

Il Landvo L200S è uno smartphone con display di ‘soli’ 5 pollici, quindi dimensioni contenute rispetto alla maggior parte dei terminali attualmente in commercio: 144 x 72.4 x 8.9 millimetri, con un peso complessivo di 160 grammi (batteria rimovibile inclusa).

Sulla parte anteriore non sono posizionati tasti fisici (oltre che i sensori di prossimità/luminosità, la fotocamera frontale e l’altoparlante per le chiamate); la principale caratteristica estetica riguarda la cover posteriore in policarbonato (simil gomma) opaco con fotocamera principale e flash LED al centro, e altoparlante per la riproduzione musicale nella parte bassa. La forma dello smartphone è quasi unica, squadrato superiormente, presenta un bordo inferiore leggermente arrotondato, tale da ricreare una sorta di curva. La cover posteriore è altrettanto ‘bombata’, ma non tale da rendere impossibile l’utilizzo dello smartphone se appoggiato ad una superficie piana.

Veramente ottimo, almeno esteticamente, il Landvo L200S, praticamente unico nel suo genere.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6117302945918241297″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

Il Landvo L200S integra un display da 5 pollici IPS HD, con risoluzione a 1280 x 720 pixel. Ricordando che il dispositivo viene commercializzato ad un prezzo veramente concorrenziale, difficilmente ci saremmo aspettati uno schermo di altissimo livello, e così effettivamente è stato. La qualità generale è sufficiente, ma nello specifico non possiamo considerarlo un buon display: i colori non sono eccellenti (anzi è tutto parecchio bluastro), ma sopratutto i dettagli sono poco precisi. Nel complesso è uno schermo in linea con gli altri low-cost, ma rispetto alla globalità dei dispositivi è veramente discreto.

Il processore è un Mediatek MT6582 , quad-core, con frequenza di clock fissata a 1.3GHz. L’affidabilità dei componenti Mediatek è indubbia, ma ricordiamo comunque che si tratta di processori low-cost, quindi nel complesso le prestazioni non sono poi così interessanti. Ad esempio, su Antutu ha totalizzato circa 18’000 punti (un risultato decisamente inferiore alla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato) e l’esecuzione di applicazioni del calibro di Asphalt 8 non ha ottenuto proprio i risultati sperati. Come vedete nella recensione completa, l’esperienza di gioco è stata discreta, vari lag ci hanno impedito di godere appieno dell’esperienza offerta dal titolo, ma sopratutto un surriscaldamento della cover posteriore (in concomitanza con la fotocamera) l’ha resa ancora più difficile.

Il Landvo L200S è un Dual SIM, quindi potrete integrare due differenti SIM di altrettanti operatori telefonici (una microSIM ed una SIM di grandi dimensioni). Nei vari test effettuati non abbiamo riscontrato particolari problemi nella gestione delle SIM.

Concludono le specifiche tecniche 1GB di RAM, i vari sensori di prossimità, gravità e GPS, oltre che la connettività base: WiFi, Bluetooth e GPS.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6117305360726524209″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

landvo l200s

Il Landvo L200S integra una fotocamera posteriore da 13 megapixel (con flash LED), accompagnato da un componente principale da 2 megapixel. Dai test effettuati possiamo dire di essere rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità degli scatti (a risoluzione massima a 13 megapixel) effettuati in condizioni di grande luminosità, in una giornata soleggiata all’aperto. I colori sono abbastanza decisi, i dettagli più che discreti (vi ricordiamo che li stiamo confrontando con gli altri smartphone low-cost e non con tutti i dispositivi del mercato) e la luminosità abbastanza soddisfacente.

Viceversa, considerando condizioni di scarsa luminosità, come ad esempio l’interno di una casa, la situazione cambia drasticamente. Il flash, sebbene sia abbastanza grande, non riesce quasi a svolgere il proprio lavoro e, allo stesso tempo, una foto senza tale illuminazione è decisamente buia. Per questo motivo bocciamo il Landvo L200S negli scatti effettuati in condizioni di scarsa luminosità.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6117304183284139185″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software e memoria

landvo l200s

Il Landvo L200S viene commercializzato solamente in Cina, ma grazie ai vari siti di e-commerce viene importato direttamente in Italia (nel caso di GrossoShop senza dover pagare dazi doganali). Di default potrebbe accadere di ricevere uno smartphone senza il Play Store e completamente in lingua cinese; nel caso, non disperate, basterà installarlo dall’App Store e poi verrà trasformato in un normale smartphone ‘Europeo’.

Il sistema operativo è ovviamente Android, aggiornato alla versione 4.4.2. Di base non abbiamo alcuna personalizzazione software, pertanto quando ricevete lo smartphone non avrete installato praticamente alcuna applicazione (se non il Play Store e Google Maps). La versione di Android è quella ‘quasi’ stock, quindi le varie utility: Messaggi, Dialer, Browser, Centro Notifiche e altre, sono quelle standard. Il risultato è una memoria interna ‘ufficiale’ da 8GB (espandibile tramite microSD fino a 64GB), ma che si riduce a circa 5.30GB utilizzabile effettivamente.

Batteria

landvo l200s

La batteria (rimovibile) è da 2’000 mAh, un quantitativo che potrebbe sembrare non sufficiente, ma che nella realtà sappiamo essere più che sufficiente. Dai test effettuati, considerato un utilizzo intensivo con WiFi/connessioni dati sempre attive, messaggistica intensa e navigazione in rete intensa, siamo riusciti a durare per più di 2 giorni di utilizzo continuativo.

Conclusioni

landvo l200s

In conclusione il Landvo L200S è sicuramente un ottimo smartphone low-cost con vari aspetti positivi:

  • Estetica veramente elegante
  • Buon processore
  • Sistema operativo aggiornato con buona memoria interna

ed alcuni negativi:

  • Display non all’altezza
  • Fotocamera non soddisfacente in condizioni di scarsa luminosità
  • Vivavoce non funzionante perfettamente

Possiamo consigliare il Landvo L200S a tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone low-cost con discrete caratteristiche tecniche. Se interessati all’acquisto, eccovi il link per l’acquisto su Grossoshop al prezzo di 106 euro. Di seguito la recensione completa.

Articolo precedenteYouTube: nuovo servizio a pagamento senza gli ads
Articolo successivoAdobe Photoshop compie oggi 25 anni