huawei honor 6 plus

Huawei, in seguito al grandissimo successo dello Huawei Honor 6, ha deciso di lanciare anche una versione potenziata, lo Huawei Honor 6 Plus, uno dei primi dispositivi con dual camera posteriore.

Huawei Honor 6 Plus: la recensione

Huawei Honor è un marchio che nel tempo sta acquisendo un grandissimo successo e riscontro da parte del pubblico. Moltissimi utenti hanno deciso di affidare le proprie finanze ad Huawei per acquistare smartphone e tablet veramente interessanti e accattivanti; già l’Honor 6 era davvero ottimo, ma lo sarà anche lo Huawei Honor 6 Plus? Scopriamolo assieme.

Estetica

Esteticamente parlando lo Huawei Honor 6 Plus non differisce di una virgola dallo Huawei Honor 6. Per questo abbiamo display da 5.5 pollici con dimensioni nella media: 150.4 x 75.6 x 7.5 millimetri. La forma è molto simile a quella di un iPhone, quindi angoli abbastanza arrotondati, cover posteriore in ‘plastica’ e bordi in metallo. La scelta di integrare un bordo in alluminio (zigrinato) ha portato l’azienda a dover presentare una cover posteriore non rimovibile, pertanto sarete costretti ad installare le SIM aprendo i piccoli slot sulla parete laterale.

L’unico aspetto che differenzia lo Huawei Honor 6 Plus dall’iPhone è la presenza del bordo inferiore leggermente arrotondato, ma sopratutto in plastica. In altre parole, avrete tutti i bordi in alluminio, tranne che quello inferiore (in plastica). Allo stesso modo non sono presenti tasti fisici ne sulla cover anteriore che su quella posteriore (sono tutti on-screen).

L’estetica, ricordiamo essere identica a quella dello Huawei Honor 6, è davvero ottima; le dimensioni non sono troppo elevate, il peso contenuto, ma sopratutto è tutto molto elegante.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6117522323593015185″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Hardware

Lo Huawei Honor 6 Plus è esattamente identico allo Huawei Honor 6, quindi stesso display da 5.5 pollici con risoluzione molto elevata (1080 x 1920 pixel), 480 dpi e, naturalmente, Gorilla Glass 3 (scordatevi quindi di dover utilizzare una pellicola protettiva). La qualità è veramente elevata, difficilmente avremmo pensato di poter apprezzare fino a questo punto uno smartphone, niente da invidiare al Samsung Galaxy S5 o HTC One M8, peccato solo che manchi il 4K, viceversa sarebbe davvero stato il dispositivo perfetto.

Il processore è uno HiSilicon Kirin 925, octa-core, con frequenza di clock ad oltre 1.3GHz, accompagnato da una GPU Mali T628MP4. A differenza della maggior parte dei produttori, Huawei ha deciso di prodursi in autonomia il processore da integrare nello smartphone; ecco allora che abbiamo un ottimo Kirin 925, octa-core, in grado di sbaragliare assolutamente la concorrenza dei vari Qualcomm Snapdaragon e similari. Avviando, ad esempio, AnTuTu siamo riusciti a totalizzare oltre 44’000 punti, un risultato davvero di tutto rispetto. Provando, invece, ad eseguire applicativi del calibro di Asphalt 8, lo Huawei Honor 6 Plus non ha avuto alcun tipo di problema nell’esecuzione, anzi, quasi sembrava di utilizzare una vera e propria console. L’unico aspetto negativo è un leggero surriscaldamento della parte posteriore, mentre giocate, infatti, lo smartphone si surriscalda leggermente.

L’altra grande caratteristica dello Huawei Honor 6 Plus è l’essere Dual SIM, ovvero ha la possibilità di integrare due differenti SIM di altrettanti operatori telefonici. Grazie alla presenza di due sportellini laterali (e sfruttando la piccola puntina integrata nella confezione), potrete inserire due microSIM ed inviare SIM/ricevere chiamate con due differenti operatori. Davvero una bella notizia per tutti i possessori di due differenti numeri telefonici.

Concludono le specifiche tecniche ben 3GB di RAM, la connettività base: microUSB, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11 a/b/g/n, GPS e 4G (LTE).

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6117301191873941793″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Fotocamera

huawei honor 6 plus

Oltre all’essere Dual SIM, lo Huawei Honor 6 Plus si distingue dallo Huawei Honor 6 per la presenza della dual-camera, ovvero due differenti fotocamere posteriori in grado di realizzare scatti davvero interessanti. Nello specifico abbiamo due componenti principali da 8 + 8 megapixel (con dual flash LED) ed una fotocamera frontale sempre da 8 megapixel.

Dai nostri test siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati in qualsiasi condizione di luce; in particolare, considerando una giornata di sole, gli scatti sono stati quasi perfetti, come nel caso dello Huawei Honor 6. La presenza della dual camera (e del dual flash) si fa particolarmente sentire quando si hanno da realizzare macro o scatti ‘da vicino’.

Oltre alle normali modalità, nell’applicazione fotocamera è presente anche ‘Apertura Ampia’, la possibilità di scegliere l’apertura dell’otturatore per realizzare scatti con una messa a fuoco più o meno ampia. Ad esempio, considerato un soggetto entro i 2 metri di distanza, potete tranquillamente selezionare l’apertura dell’otturatore, in modo da avere una messa a fuoco decisamente più ampia.

Di seguito trovate tutti i nostri test.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6117299798965656513″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Software e Connettività

huawei honor 6 plus

Il sistema operativo è ovviamente Android, aggiornato alla versione 4.4.2, tutto personalizzato con il launcher Emui 3.0. Anche in questo caso la differenza con lo Huawei Honor 6 è pressochè inesistente, la personalizzazione software è decisamente interessante. Sebbene non abbiate mai utilizzato uno Huawei Honor, sappiate che non avrete alcuna difficoltà nell’utilizzare la Emui. Le uniche differenze si hanno nel centro notifiche e nei vari menù, ma per il resto non temete, non ci sono difficoltà.

Parlando invece di personalizzazione, di default non trovate particolari applicazioni pre-installate sullo smartphone. Le uniche degne di note sono Huawei Cloud+ (per condividere dati sul cloud) e Honor Wallet. Nel caso in cui riceviate il device senza il Play Store installato, non temete, avviate l’App Center di Huawei e cercate Google Installer, in automatico verranno installate tutte le Google Apps.

Data una così ristretta personalizzazione software, la memoria interna effettivamente occupata è decisamente poca: 5GB. Ecco quindi che, una volta acquistato, avrete la possibilità di utilizzare circa 11GB di memoria, con la possibilità di espanderla tramite microSD fino a 128GB).

La connettività è quella base e, nei vari test effettuati, non abbiamo riscontrato alcun problema nella ricezione, indipendentemente da WiFi, Bluetooth o connessione dati.

Batteria

huawei honor 6 plus

Lo Huawei Honor 6 Plus presenta una batteria (non removibile) da 3’600 mAh. Il quantitativo è decisamente elevato, ma sarà sufficiente? dai test effettuati siamo rimasti decisamente soddisfatti del risultato raggiunto. Utilizzando lo Huawei Honor 6 Plus per chattare, chiamare, navigare in rete e giocare (poco), la batteria interna è durata per ben 2 giorni abbondanti di utilizzo continuativo.

Davvero un’ottima durata per Huawei.

Conclusioni

huawei honor 6 plus

Dopo aver prodotto un ottimo Huawei Honor 6, difficilmente avremmo pensato che l’azienda potesse ancora superarsi, ma cosi è stato. Lo Huawei Honor 6 Plus è uno smartphone che davvero dobbiamo consigliare a tutti; tra gli aspetti positivi troviamo:

  • Display eccezionale
  • Dual Camera in grado di realizzare scatti ad altissimo livello
  • Durata della batteria veramente ottima
  • Grande personalizzazione software con centinaia di temi gratuiti

tra quelli negativi invece:

  • Leggero surriscaldamento della cover posteriore
  • Scatti senza flash non proprio perfetti

Che dire, lo Huawei Honor 6 Plus è davvero un vero e proprio top di gamma. Se volete il top del top, allora è lo smartphone adatto alle vostre esigenze. Se volete acquistarlo, potete trovarlo direttamente su GrossoShop al prezzo di 341 euro (senza spese doganali da pagare). Di seguito trovate la nostra video recensione completa.

Articolo precedenteAdobe Photoshop compie oggi 25 anni
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S2, scheda tecnica e dimensioni