chrome os
Come sappiamo Android dispone di un sistema che permette di localizzare e bloccare un cellulare rubato o comunque perso, Google però ha pensato di applicare la stessa funzione ai nostri chromebook, vediamo i dettagli!

Iniziamo col precisare che principalmente questa feature sarà implementata nelle versioni di ChromeOS for educational and business, ossia i chromebook venduti principalmente per l’uso d’ufficio o per l’uso nelle scuole e università.
Come funziona di preciso il tutto?
Beh è davvero molto semplice, infatti è strutturato esattamente come accade per il nostro smartphone, infatti possiamo accedere ad un sito web dedicato, ovviamente tramite le nostre credenziali di accesso e bloccare il device in questione con un semplicissimo click. Ovviamente, oltre che al classico blocco presumibilmente sarà disponibile anche un qualche sistema di localizzazione e un sistema per la cancellazione totale di tutti i dati dal dispositivo.
Cosa accadrà una volta bloccato?
Semplice, il device in questione, o meglio, il sistema operativo del device in questione semplicemente non consentirà l’accesso ad alcun utente e ovviamente, il sistema cercherà di bloccare anche i tentativi di formattazione atti ad aggirare tale blocco.
Attualmente non sappiamo se Google ha già implementato questa funzione in ChromeOS, o se essa arriverà nei prossimi update, sappiamo però che si rivelerà di fondamentale imporatanza, ovviamente, speriamo che essa venga estesa anche ai Chromebook creati per l’uso quotidiano e non solo quelli per ufficio/istruzione in quanto i notebook sono molto più soggetti ai furti rispetto agli smartphone!
Cosa ne pensate di questa feature voi?
[via]

Articolo precedenteWhatsapp: 7 consigli per mettere al sicuro le conversazioni
Articolo successivoMotorola non teme Samsung e si prepara a dominare il mercato