Skype

Skype per Android è un’app molto utilizzata per effettuare chiamate e videochiamate gratis in tutto il mondo. Ora però è stato scoperto un bug che permette di origliare le conversazioni private.

Un utente di Reddit ha infatti scoperto la presenza di un bug su Skype per Android che permette ad altri utenti di origliare senza grandi sforzi le conversazioni tra gli utenti. Tale bug di sicurezza presente all’interno dell’app Android può “forzare la versione di Skype per Android per rispondere, consentendo così di origliare.”

Come spiega l’utente che ha scoperto il bug, perchè si verifichi questa situazione in primo luogo è richiesto l’uso di due dispositivi loggati su Skype, uno smartphone Android (dispositivo 1) e un computer (dispositivo 2). Se l’utente chiama il dispositivo Android destinatario della chiamata (dispositivo 3) con il proprio telefono Android (dispositivo 1) e poi si disconnette da Internet, mentre l’altro cellulare Android (dispositivo 3) ha risposto, si ottiene una chiamata di ritorno dal telefono Android (dispositivo 3) per l’utente da pc desktop (dispositivo 2), e si può così stabilire una connessione automatica senza che il proprietario del dispositivo se ne renda conto.

L’applicazione Skype sul desktop deve aver effettuato l’accesso, e, naturalmente, dev’essere collegato ad una webcam o ad un microfono perchè possa avvenire un’intercettazione reale. Non si sa se il team di Skype sia già a conoscenza di questo problema, ma considerando che questo bug è stato rilevato da vari utenti, esso richiede urgente attenzione da parte di Microsoft.

Il mese scorso, il gigante di Redmond ha aggiornato Skype per Android per risolvere il bug sul quale la maggior parte degli utenti si lamentava, ovvero il mancato arrivo delle notifiche di chat. L’aggiornamento di Skype aveva introdotto anche alcune nuove funzionalità come l’apertura veloce della finestra di chat, la possibilità di ridurre la finestra della videochiamata e metterla in un angolo dello schermo, la capacità di ricevere foto da Skype dagli utenti iPhone, il supporto per la lingua Hindi, e una formattazione migliorata del testo. Recentemente Skype ha anche introdotto l’utilissima funzione di traduzione istantanea dei messaggi in chat e delle frasi in videochiamata su dispositivi con Windows 8.1 e anche la possibilità di usare il servizio direttamente dal browser web, senza installazione. Se invece volete provare un’altra app per delle chiamate di ottima qualità, avevamo già parlato della nuova app Wire.

via

Articolo precedenteSamsung sviluppa “Look at me” l’applicazione per i bambini autistici
Articolo successivoMeizu Blue Charm Note ufficiale: top di gamma a 130 euro