Android: scoperto un nuovo inquietante virus

Android non è completamente esente da virus o attacchi similari, questo purtroppo lo sappiamo. In egual modo anche iOS, il sistema operativo di casa Apple, non è completamente esente da malware. In questi giorni, tuttavia, è stato scoperto un nuovo virus in grado di colpire entrambi i sistemi.

I virus, per chi non lo sapesse, sono de particolari software malevoli in grado di carpire le vostre informazioni personali o, parallelamente, anche di inviarvi messaggi criptati o rubare le password. Per questo motivo vi consigliamo e sottolineiamo di non scaricare mai applicazioni da store di terze parti (al di fuori di Google Play Store o Amazon app-shop), in troppe occasioni ci siamo imbattuti in app tutt’altro che ben intenzionate.

In questi giorni, tuttavia, alcuni ricercatori hanno fatto una scoperta abbastanza inquietante: un virus in grado di attaccare sia gli iPhone con jailbreak sia i sistemi operativi Android.

Android: scoperto un virus veramente strano

Il malware, chiamato Xsser, può causare non pochi problemi al vostro dispositivo, in particolare vi potrà rubare gli SMS inviati e ricevuti, le fotografie salvate nella galleria immagini, le chiamate e addirittura le vostre password.

Il tentativo di ‘furto’ avviene tramite un semplice messaggio su WhatsApp:”Check out this Android app designed by Code4HK, group of activist coders, for the coordination of Occupy Central!“. In pratica, cliccando il link visualizzato nel messaggio, ipoteticamente, dovreste visualizzare una app creata da una serie di attivisti che protestano a favore della democrazia a Hong Kong.

La realtà, invece, è ben diversa, cliccando scaricherete un’app che vi potrà rubare tutti i dati. Morale della favola? non scaricate mai applicazioni da store di terze parti.

Il fatto, comunque, che possa colpire sia Android che iOS è un fatto molto inquietante e raro, che ci sia qualcos’altro sotto? Voi come la pensate?

via

Articolo precedenteGalaxy Note 4: ufficiale la data di vendita in Italia
Articolo successivoMoto 360 sarà commerrcializzato in Italia da Novembre