Samsung Galaxy S9 Plus

Sembra che Samsung sia al lavoro per rinnovare la sua serie di fascia bassa Galaxy J. I siti di benchmark sono colmi di modelli apparentemente facenti parte di questa famiglia, e che quindi potrebbero essere lanciati a breve. Inoltre, molti di questi prodotti fanno parte dell’elenco di Samsung Galaxy non annunciati e scovati all’interno del firmware Oreo di Galaxy Note 8.

Dopo il presunto Galaxy J4, Galaxy J6 e la variante americana del nuovo Galaxy J3, un dispositivo con il numero di modello SM-J800FN è stato individuato nel database di Geekbench. Considerando i numeri di modello attuali e i rispettivi nomi, l’SM-J800FN probabilmente verrà lanciato come Galaxy J8.

A bordo un più che dignitoso chipset Exynos 7870

Samsung Galaxy J8 è basato su un processore Exynos 7870 con clock a 1,6 GHz, coadiuvato da 3 GB di RAM. Il dispositivo è gestito da Android 8.0, che dovrebbe (si spera) essere ormai uno standard su qualsiasi dispositivo. L’Exynos 7870 è un processore octa-core già utilizzato su altri Galaxy J come Galaxy J5 (2017) , Galaxy J7 (2017) e Galaxy J7 Prime. Le specifiche rivelate sono simili all’attuale Galaxy J7, ed in tal senso prende piedi l’ipotesi che questo Galaxy J8 possa essere un qualche rebrand per sconosciuti mercati.

La serie Samsung Galaxy J è già affollatissima, in quanto conta decine di modelli e dozzine di varianti che si differenziano da un mercato all’altro. Alcuni di questi modelli presentano differenze così minime che fanno dubitare della logica che soggiace dietro alla creazione di un nuovo dispositivo.

Se davvero Samsung vuole riprendere il controllo della fascia media deve realizzare smartphone che abbiano effettivamente un senso, anche perchè – in ogni caso – i brand cinesi come Xiaomi e OPPO offrono un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a qualsiasi prodotto made-in Samsung.

Articolo precedenteL’altro MWC 2018: le future tecnologie IoT che sfruttano il grafene
Articolo successivoPassa a Vodafone: ecco due incredibili offerte attivabili nel mese di marzo