Amazon vuole Alexa ovunque
Amazon vuole Alexa ovunque

Non è un segreto che Amazon vuole la sua assistente vocale Alexa ovunque ed in ogni dove. Ora, grazie a nuovi strumenti di sviluppo, Amazon vuole Alexa anche in… cucina.

Leggi anche: Samsung Galaxy S8 e aggiornamento Android Oreo: il regalo agli utenti

No, il nostro non è – pessimo – humor. Grazie alle nuovi API Smart Home, Alexa potrà essere inserita all’interno di forni, microonde, macchine del caffè ed ogni strumento della e per la cucina.

In tal senso, l’utente potrà comunicare con Alexa, chiedendole ad esempio di impostare i tempi di cottura del microonde, le modalità, i livelli di potenza.

“Alexa, scongelare tre chili di pollo” o “Alexa, forno a microonde, potenza media per 50 secondi.”

Amazon ha già raggiunto una partnership con Whirlpool per l’implementazione di Alexa su molti dei suoi elettrodomestici. Ma non solo: il gigante del retail ha raggiunto accordi con GE Appliances, Kenmore, LG e Samsung per l’inserimento di API Smart Home per i loro forni ed altri elettrodomestici da cucina. Alcuni prodotti sono già in esposizione presso il CES di Las Vegas.

Ma Amazon non vuole porsi limiti, in quanto vi sarebbero anche strumenti di sviluppo i quali consentirebbero di implementare Alexa su vari indossabili Bluetooth, tra cui cuffie, smartwatches, fitness tracker e altri dispositivi audio.

Uno in particolare: Alexa Mobile Accessory Kit, già sul banco da lavori di varie aziende quali Bose, Jabra, iHome, Linkplay, SUGR, Libre Wireless, Beyerdynamic, Bowers e Wilkins. Bose, nella fattispecie, ha lavorato con Amazon per la realizzazione kit, che sarà disponibile per gli sviluppatori questa estate.

È interessante notare che v’è un altro strumento di sviluppo, AVS Device SDK, che consente agli sviluppatori di integrare Alexa nei loro dispositivi. La differenza tra questo e Alexa Mobile Accessory Kit è che il secondo non ha Alexa integrata, mentre il primo si.

Sarà interessante vedere dove altro potremmo trovare Alexa entro la fine del 2018. Forse nelle auto?

Articolo precedenteLG e il tentativo di rimediare alle pessime vendite degli ultimi due anni
Articolo successivoTIM, 1000 minuti e oltre 20GB per i clienti Vodafone, Wind Tre e Operatori Virtuali