Albert Einstein
Ecco come capire in maniera chiara e veloce la Teoria ella Relatività

Hillary Diane Andales si è aggiudicata il Breakthrought Prize, un riconoscimento spesso indicato come il premio Oscar per la divulgazione scientifica. Non si tratta di una studiosa o di un grande nome della scienza, è semplicemente una ragazza di diciotto anni nata nelle Filippine.

Hillary ha deciso di pubblicare su YouTube un video in cui spiega la Teoria della Relatività formulata da Albert Einstein. Per farlo si avvale dell’analisi dei Sistemi di Riferimento.  Il video è piaciuto talmente tanto alla Breakthrough Prize Foundation, da valerle la vittoria del riconoscimento e del premio di oltre 200 mila euro. Non a caso tra i nomi di spicco della Fondazione ci sono Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan.

Si trattava della seconda partecipazione alla competizione per la ragazza. La categoria in cui ha vinto è quella Junior, riservata agli scienziati tra i 13 e i 18 anni. La competizione riservata ai Senior invece ha come premio finale, oltre all’onore di entrare tra i grandi della divulgazione scientifica, anche tre milioni di dollari.

Hillary, 18 anni, ha vinto il Breakthrough Junior Challenge 2017

La ragazza in soli tre minuti ha spiegato dettagliatamente e approfonditamente il concetto del sistema di riferimento. Partendo da un semplice quesito che dimostra come luce e suoni dipendono da come e da dove vengono visti e ascoltati, è arrivata ad analizzare l’effetto Doppler applicandolo poi alle stelle e pianeti e quindi arrivando a parlare di redshift e blueshift.

Il tutto ovviamente è stato concentrato in un divertente video di tre minuti con un linguaggio sempre chiaro per tutti e con pratiche illustrazioni grafiche. Non possiamo che complimentarci con questa ragazza per l’eccezionale lavoro svolto.

FONTEYouTube
Articolo precedenteAcer Swift 7, il portatile più sottile al mondo
Articolo successivoHuawei ha la possibilità di dominare il mercato degli smartphone, Samsung trema