Camera NX, la modalità ritratto dei Pixel 2

Google Pixel 2 e Pixel 2 XL sono lodati dai possessori per la modalità ritratto dell’applicazione fotocamera. Una modalità di scatto che enfatizza il soggetto consentendo di sfocare lo sfondo. La stessa modalità che adesso, grazie al lavoro di due utenti della community di XDA, è disponibile anche per tutti gli altri smartphone non Google.

Proprio così, grazie ad un APK dell’applicazione fotocamera, denominata Camera NX, è possibile avere questa feature anche sul proprio smartphone Android senza il bisogno di avere attivi i permessi di ROOT o di fare altre procedure particolari. Tuttavia, è necessario un solo requisito: essere in possesso di Android 8.0 Oreo.

Senza l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google l’applicazione Camera NX non funziona. Sono tagliati fuori, dunque, tutti quei dispositivi che non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento ufficiale e coloro che non lo riceveranno mai. Per i top di gamma come Samsung Galaxy S8 è solo questione di tempo.

CAMERA NX, ECCO COME INSTALLARLA SUL PROPRIO SMARTPHONE

I possessori di smartphone Android con Oreo già installato potranno scaricare gratuitamente Camera NX da questa pagina. Meglio se il download avviene già dal dispositivo così che il file viene salvato automaticamente all’interno della memoria di massa.

Per procedere con l’installazione è necessario attivare l’opzione che consente di installare i file di origine sconosciuta. Questa si trova nelle impostazioni, solitamente alla voce sicurezza. Se non la trovate attivate la modalità di ricerca e scrivete “origini sconosciute”. Una volta attiva l’opzione potete procedere con l’installazione.

Questa durerà meno di un minuto e sarà utilizzabile da subito. Il nostro consiglio è quello di  riavviare lo smartphone prima di aprirla. L’applicazione, almeno per il momento, non permette il funzionamento della modalità ritratto con la fotocamera anteriore ma solo con quella posteriore.

Articolo precedenteMeizu, ecco il clone di iPhone X senza gobba: in arrivo il 4 gennaio
Articolo successivoKena Mobile contro TIM, Vodafone, Wind e TRE: ecco le migliori offerte per gennaio 2018