L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, nonostante i continui aggiornamenti per rendere il servizio sempre più ottimale, si trova quotidianamente a lottare contro le persistenti truffe che coinvolgono numerosi utenti.

Dopo le recenti truffe con l’invio di due messaggi riguardanti i nuovi stati colorati e la vincita di cinque pacchetti di sigarette Marlboro, secondo le prime indiscrezioni, qualche utente di WhatsApp sarebbe stato soggetto alla nuova truffa che sta girando per le varie chat.

Questa volta il tema preso in questione è l’abbonamento di WhatsApp, il quale sarebbe in scadenza e in procinto di rinnovo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta questa nuova truffa.

Rinnovo abbonamento WhatsApp: truffa

Dalle prime segnalazioni da parte degli utenti, ci parlano di una truffa diversa rispetto alle precedenti, ma che utilizza la stessa modalità per poter cadere nella sua trappola. Sostanzialmente, questa nuova truffa consiste nell’invitare tramite messaggio gli utenti dell’applicazione a cliccare su un link per rinnovare l’abbonamento di WhatsApp in scadenza, effettuando una spesa economica.

Il messaggio che sta circolando maggiormente nelle chat di WhatsApp è il seguente:
“Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico). Verifica >>”.

Come si può notare, all’interno di questo messaggio mancano degli accenti su alcune parole e altre forme di punteggiatura, inoltre, sembra che il testo sia stato tradotto da un’altra lingua. Un’altra osservazione in merito è il continuo ripetersi della frase ‘rinnova il tuo WhatsApp Messenger’, in modo tale da attirare l’attenzione dell’utente durante la lettura, facendolo abboccare al suo tranello.

Per quelli che avessero qualche dubbio, un messaggio di questo tipo è sicuramente una truffa, sapendo che WhatsApp non ha né scadenze né costi annuali. Detto ciò, se vi compare nella vostra chat un messaggio simile a quello precedente, il nostro consiglio è quello di non cliccare il link per nessun motivo, ciò potrebbe comportare delle perdite di tempo, ma soprattutto dei danni da un punto di vista economico.

Articolo precedentePassa a Tim vs Passa a Wind, le migliori tariffe di settembre e quale scegliere
Articolo successivoDopo iPhone X un nuovo progetto in casa Apple: Siri pronta a diventare “umana”