blackberry-130314

Negli anni mi sono imbattuta spesso in utenti Blackberry che erano letteralmente costretti ad usare i loro terminali perché obbligati dalle proprie aziende. Il motivo era legato alla gestione dei dati aziendali per la quale il gigante canadese si contraddistingue da sempre quanto a sicurezza ed affidabilità.

Con l’annuncio ufficiale di ieri però, le cose sembrano finalmente cambiare. La Blackberry ha reso disponibile il suo client di gestione del “Secure Work Space” anche per Android e iOS, sciogliendo di fatto il vincolo di utilizzare necessariamente i loro dispositivi.

La sicurezza nelle connessioni non subirà diminuzioni anzi, sarà migliorata ancora di più: pieno accesso protetto a email (con download in tutta sicurezza degli allegati), contatti, calendario e un browser di navigazione dedicato (incluso nell’app).

La cosa più interessante è che finalmente si potrà scindere la gestione dei dati privati con quella delle informazioni aziendali infatti l’uso della connessione protetta sarà limitato all’utilizzo della console del “Secure Work Space“. Non ci sarà bisogno dunque di autenticazioni o server particolari per far un giro su Facebook o guardare un video su Youtube!

Piena libertà nella scelta del dispositivo da usare e sicurezza migliorata, la BlackBerry si è ancora una volta superata capendo le esigenze di un mercato nel quale detenere il monopolio di un servizio potrebbe rivelarsi controproducente.

via

Articolo precedenteNuova colorazione Viola in arrivo per i Galaxy 5.8 Mega e Mega 6.3
Articolo successivoAndroid 4.1.2 arriva su Xperia Ion