galaxyDi recente, un aggiornamento di 9to5Google ha messo in guardia i possessori di smartphone Galaxy più datati. Nello specifico, viene suggerito agli utenti di non installare l’ultimo aggiornamento. In particolare, si fa riferimento a dispositivi come l’S10 o il Note 10, lanciati nel 2019. Il motivo riguarda la presenza di brick che si verificano sugli smartphone Galaxy in questione subito dopo aver installato l’ultimo aggiornamento di Samsung. Secondo le prime informazioni emerse sembra che ciò non sia correlato all’intero aggiornamento, ma ad un difetto specifico riscontrato nell’aggiornamento di SmartThings Framework.

È probabile che al momento Samsung sia già intervenuta cercando una soluzione concreta al problema. Nel frattempo, è importante evitare di compromettere la funzionalità dei propri dispositivi con ulteriori aggiornamenti.

Samsung: brick presenti su alcuni Galaxy

Al momento sono diverse le segnalazioni presentate da parte degli utenti che hanno riscontrato un blocco dei propri smartphone dopo aver installato l’aggiornamento. Le problematiche riscontrate impediscono ai dispositivi coinvolti di avviarsi completamente.

Per riuscire a riprendere il controllo sul proprio smartphone Galaxy gli utenti possono provare a risolvere il problema eseguendo un reset di fabbrica. Per farlo devono usufruire della modalità di recupero di Android. Il primo passaggio consiste nello spegnere il dispositivo. A questo punto bisogna accedervi tenendo premuto sui tasti specifici che permettono di attivare la modalità di recupero. Apparirà una schermata sul proprio Galaxy da cui bisogna selezionare la voce dedicata al reset di fabbrica.

È importante sottolineare che tale procedura comporta la perdita totale di tutti i dati salvati sullo smartphone. Un prezzo alto da pagare per poter permettere al proprio Galaxy di tornare a funzionare correttamente.

Per evitare situazioni di questo tipo può essere utile disattivare gli aggiornamenti automatici. Tale soluzione risulta essere una funzione preventiva per sfuggire alle problematiche riscontrate. Interventi di questo tipo sono utili almeno fino a quando Samsung non rilascerà un nuovo aggiornamento che intervenga nella risoluzione dei problemi.

Articolo precedenteiPhone SE 4: aspetto e scheda tecnica rivoluzionati
Articolo successivoTIM introduce nuove rimodulazioni: cosa cambia per i clienti