Audio cuAudio Cu è una nuova tecnologia ideata dalla società Fasetto di Scottsdale. Il sistema ideato permette di trasmettere audio ad alta risoluzione tramite le linee elettriche domestiche. La tecnologia è certificata Dolby Atmos. Con la sua impostazione permette di posizionare gli altoparlanti cablati in qualsiasi punto se è disponibile una presa elettrica. In questo modo non è più necessario utilizzare cavi aggiuntivi.

Audio Cu: ecco come funziona nel dettaglio

La tecnologia in arrivo utilizza l’infrastruttura elettrica per poter trasmettere fino a 10 canali di audio. Il tutto sarà possibile senza perdere la qualità, che resta pari a 24 bit/192 kHz. L’arrivo di Audio Cu potrebbe cambiare l’installazione dei sistemi audio domestici. In particolare, mira a semplificare il cablaggio del sistema. A ciò si unisce anche una maggiore flessibilità per quanto riguarda la posizione degli altoparlanti.

Audio Cu è caratterizzato da alcuni elementi semplici. Il primo è un trasmettitore che si collega alla presa elettrica e alla TV (o un altro dispositivo con HDMI). Il secondo elemento centrale sono i ricevitori che si collegano alle prese di corrente. Quest’ultimi hanno terminali standard per il collegamento riservato agli altoparlanti. I ricevitori integrano a loro volta un amplificatore di classeD.

L’idea di trasmettere dati tramite le linee elettriche non rappresenta una novità, ma le soluzioni per l’audio multicanale e multi-stanza non si sono diffuse molto. Ciò dipende soprattutto dalla presenza di diverse difficoltà tecniche. A tal proposito, Fasetto ha dichiarato di essere l’unica azienda ad aver superato tali difficoltà.

Uno dei vantaggi offerti da Audio Cu è quello di poter utilizzare gli altoparlanti passivi preferiti. Si tratta di una differenza importante rispetto ad altre soluzioni wireless che spesso richiedono l’uso di altoparlanti attivi nuovi. Al momento, l’azienda non ha dichiarato nulla riguardo la possibile data di lancio del nuovo sistema Audio Cu. Inoltre, non si sa ancora nulla riguardo i possibili prezzi.

Articolo precedenteCanvas, l’innovativa interfaccia di OpenAI per scrittura e codifica
Articolo successivoGemini 1.5 Flash: la nuova soluzione leggera per sviluppatori