Cos'è Sideload? Come si disattiva su iPhone? Tutelare la sicurezza dei nostri fidati smartphone deve essere un passo obbligato per tutti. Ormai i cellulari sono parte integrante della nostra vita e non è consigliato condividere informazioni personali.

A tal proposito, Apple è uno dei brand più affidabili a livello mondiale. Da sempre fornisce ai suoi utenti la possibilità di accedere a funzioni nuove ed interessanti. Una di queste è sicuramente Sideload. Questa funzione fornisce a chi in possesso di un dispositivo Apple la possibilità di scaricare contenuti da terze parti.

Grazie a questa opportunità gli iPhone di Apple sono in grado di scaricare app non solo dallo Store ufficiale.

Sideload come funziona e come disattivarla

La funzione è accessibile a tutti gli utenti che avranno installato l’aggiornamento più recente (17.4) di iOS.

Questo tipo di intervento va ad inserirsi in un contesto più ampio che comprende le azioni compiute da Apple per adeguarsi alle normative vigenti in Europa (DMA). Anche se i suoi tentativi hanno causato alcune discussioni, Apple continua a combattere le accuse di monopolio, adeguandosi alle nuove richieste a livello europeo.

Per quanto riguarda le applicazioni scaricate da terze parti, queste possono essere sicure e affidabili al pari di quelle scaricate dallo store ufficiale. Ci sono casi però in cui le app installate possono presentare a dei problemi di sicurezza interna. Se preferite correre ai ripari ed evitare di scaricare l’applicazione “sbagliata”, potrebbe essere utile affidarsi solo allo Store ufficiale di Apple. Per questo motivo potrebbe essere utile disattivare Sideload.

I passaggi per disattivare la funzione sono molto semplici ed intuitivi. Il primo è quello di selezionare “impostazioni” e poi cercare le voci “Tempo di utilizzo” e “Restrizioni contenuti“. Una volta aperta quest’ultima pagina bisogna cercare “Restrizioni contenuti” e poi “Installazioni di app e acquisti“.

Una volta effettuati questi passaggi il problema è risolto. Con Sideload disattivata nessun utente avrà più la tentazione di scaricare app da terze parti. Dettaglio importante per aumentare la sicurezza e la privacy degli utenti.

Articolo precedenteSmartphone: nel futuro si sbloccheranno direttamente con il respiro
Articolo successivoLa macchina fotografica più grande del mondo