Il gruppo di hacker Lockbit torna all'azioneLa sicurezza informatica è un punto davvero cruciale per tutti coloro che lavorano giornalmente con i computer e i dispositivi elettrici.

Nonostante tutte le precauzioni che si possano attuare per proteggere la propria identità digitale, spesso si incappa comunque in malware e virus lanciati da qualche malintenzionato.

Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli hacker con l’obiettivo di danneggiare i computer altrui per puro divertimenti o per sottrarre informazioni o denaro.

A volte invece implica veri e propri gruppi di hacker con la potenzialità di creare dei concreti e pericolosi danni.

Un esempio di questo tipo di organizzazione è Lockbit, una coalizione di pirati informatici che ha creato dei seri danni alle pubbliche amministrazioni in Europa e negli Stati Uniti.

Gli hacker sono riusciti a infiltrare un ransomware nei sistemi di Wespol, PA Digitale Spa, vari ospedali e organizzazioni con il fine di sottrarre informazioni e richiedere un riscatto in criptovalute.

Lockbit rientra in gioco dopo l’operazione di Polizia

Tutto ciò ha spinto le forze di Polizia internazionali a collaborare nell’Operazione Cronos per riuscire a sgominare questa banda di pericolosi hacker.

Le Forze dell’Ordine sono riuscite a sfruttare una falla nei sistemi per recuperare le informazioni rubate e dire addio per sempre all’organizzazione.

Purtroppo, pochi giorno dopo la fine dell’operazione di smantellamento, il gruppo di informatici è tornato più attivo e pericoloso che mai, e che abbiano aumentato di gran lunga le loro misure di sicurezza.

I nuovi obiettivi degli attacchi sembrerebbe essere siti web e piattaforme governative ma lo scopo è sempre il medesimo: rubare dati personali e istituzionali.

Un altro fattore inquietante risale agli scorsi giorni, quando su Telegram un membro della banda ha annunciato di avere delle copie delle informazioni sottratte alle varie pubbliche amministrazione e recuperate dalla Polizia durante l’Operazione Cronos.

Si consiglia di fare veramente attenzione e di mettere in atto tutte le misure di sicurezza per proteggere i vostri dati.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteNetflix smette di accettare pagamenti tramite Apple: nuovi metodi di pagamento
Articolo successivoGlovo: ecco come modificare gli ordini