Amazon Prime Video: brutte notizie in arrivo per gli abbonati Amazon Prime Video ha recentemente annunciato una decisione che ha sollevato una serie di preoccupazioni tra gli utenti abituali della piattaforma. La notizia riguarda l’eliminazione del supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos dal piano standard con pubblicità, riservando queste funzionalità solo al piano senza pubblicità, a pagamento aggiuntivo.

Questo cambiamento è stato implementato inizialmente nei Paesi in cui è stato introdotto il nuovo piano, compresi gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada e la Germania. L’annuncio ufficiale è giunto dopo le segnalazioni degli utenti, che hanno notato la mancanza dei due formati audio e video, con la conferma proveniente direttamente da Amazon.

Cambiamenti in arrivo per Amazon Prime Video

Secondo quanto dichiarato successivamente, le due funzionalità Dolby saranno disponibili solo per l’opzione senza pubblicità e solo su alcuni titoli rilevanti. Questa modifica comporterà un cambiamento significativo per gli utenti abituati a godere dei film e delle serie TV su Prime Video con la migliore qualità audio e video disponibile, poiché ora sarà richiesto un costo aggiuntivo di 2,99€ al mese per mantenere questo standard elevato. Di conseguenza, nell’abbonamento standard con pubblicità, i contenuti esclusivi Prime saranno visualizzabili solo in 4K, HDR10 e Dolby Digital 5.1.

L’annuncio di questa modifica ha generato una serie di critiche da parte degli utenti. In molti, infatti, considerano questa mossa come un aumento mascherato dei prezzi e una mancanza di rispetto verso coloro che già pagano l’abbonamento Prime. Inoltre, visto che questa modifica non è stata comunicata in anticipo agli utenti, molte organizzazioni a tutela dei consumatori potrebbero intraprendere azioni.

Date le conferme ufficiali, è improbabile che Amazon torni sui suoi passi e reintroduca Dolby Vision e Atmos nel piano con pubblicità. Rimane però da vedere se gli utenti saranno disposti a pagare il costo aggiuntivo per mantenere l’accesso a queste funzionalità premium.

Nonostante questa decisione, Amazon Prime continua a offrire una serie di vantaggi ai suoi abbonati. Tra questi troviamo le consegne in un’ora in alcune città, accesso ad offerte anticipate, spedizioni gratuite, e non solo. Infatti, è compreso Amazon Prime Video, un abbonamento gratuito ad Audible per 90 giorni, archiviazione cloud illimitata, Amazon Music Unlimitede Twitch Prime. Inoltre, per completare, è compreso anche uno sconto del 15% su consegne periodiche per i membri di Amazon Famiglia.

Articolo precedenteGame Pass e PlayStation Plus: chi vince per numero di abbonati?
Articolo successivoGrande cambiamento in arrivo per gli utenti Apple su App Store