IOT e smartphone: con l’Http3 si ha un consumo in più del 30%

Un recente studio condotto dall’Università di Pisa e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR ha analizzato il consumo energetico di smartphone e dispositivi Internet of Things (IoT) in relazione ai diversi protocolli HTTP utilizzati per la trasmissione dei dati sul web. I risultati, pubblicati sulla rivista “Pervasive and Mobile Computing” rivelano che i device più recenti non sempre si dimostrano i più vantaggiosi dal punto di vista energetico.

Attualmente, le tre versioni principali del protocollo HTTP, HTTP/1.1, HTTP/2, e la più recente HTTP/3 differiscono in modo sostanziale tra di loro anche per quanto riguarda le prestazioni energetiche. Lo studio evidenzia che in alcuni scenari, HTTP/3 può consumare fino al 30% in più di energia, soprattutto quando i dati da trasferire sono numerosi. Al contrario, consuma meno rispetto alle versioni precedenti quando la quantità di dati è limitata.

Lo studio approfondito sui protocolli HTTP e IOT

L’Internet delle Cose (IoT) si riferisce a una rete interconnessa di dispositivi fisici, veicoli, elettronica, sensori, software e reti di connessione. Questi oggetti sono in grado di raccogliere e scambiare dati attraverso la connettività Internet, consentendo loro di interagire e collaborare. L’obiettivo dell’IoT è spesso migliorare l’efficienza operativa, fornire nuovi servizi o funzionalità e, in generale, facilitare una maggiore automazione in vari settori, come la salute, la casa intelligente, l’industria, l’agricoltura e altro ancora. Il suo utilizzo può contribuire a raccogliere informazioni in tempo reale, ottimizzare processi e migliorare la presa di decisioni basata sui dati.

Il protocollo HTTP è ampiamente utilizzato nelle reti informatiche, compresa la comunicazione tra dispositivi IoT come sensori o sistemi di domotica. Questo studio mette in luce l’importanza di considerare il consumo energetico, specialmente nell’ambito dell’Internet delle Cose, dove molti dispositivi sono alimentati a batteria. Risparmiare energia può significativamente prolungare la durata della batteria di questi dispositivi, con impatti positivi sulla sostenibilità e l’usabilità.

La ricerca è stata condotta all’interno del contesto di Future-Oriented REsearch LABoratory (FoReLab), un progetto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR) con il programma Dipartimenti di Eccellenza. Lo studio non solo fornisce indicazioni pratiche per chi progetta sistemi basati su smartphone e dispositivi IoT, ma apre anche nuovi scenari di ricerca scientifica, come lo studio di algoritmi intelligenti per ottimizzare ulteriormente l’efficienza energetica in queste tecnologie in evoluzione.

Articolo precedenteEcco come mettersi al sicuro dalle spie su WhatsApp
Articolo successivoWhatsapp, i segreti sull’app di messaggistica che devi ancora conoscere