Canone Rai e Bollo Auto: come fare a non pagare le due imposte

Come non pagare il canone Rai e il bollo auto

Il Canone Rai e il Bollo Auto sono, senza ombra di dubbio, le tasse più odiate dagli italiani.

Il Canone Rai è un’imposta obbligatoria che ogni possessore di dispositivi in grado di trasmettere le trasmissioni televisive è tenuto a pagare, per aiutare a finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo.

Si tratta di una tassa molto evasa dagli italiani, e per questo motivo dal 2016 viene accorpata alle bollette della luce così che l’importo di 70 euro all’anno venga suddiviso in 10 rate da 7 euro ciascuna.

Il Bollo Auto invece è una tassa sul possesso di un veicolo che viene pagata da chiunque sia proprietario di un’automobile, indipendentemente dal suo utilizzo.

Canone Rai: ecco come non pagarlo

Per quanto riguarda il Canone Rai esistono dei modi per evitare di pagarlo ma sono destinati a delle categorie specifiche.

Ad esempio, sono esenti da questa imposta tutti coloro che non possiedono un dispositivo che trasmetta il segnale, tutti gli over75 che abbiano un certo reddito, i militari delle forze armate italiani, i militari delle forze Nato, gli agenti diplomatici e consolari di alcuni paesi e i rivenditori di TV ed elettrodomestici.

Per il Bollo Auto, invece, è una tassa prettamente regionale e quindi sono le regioni a stabilirne il costo e le esenzioni.

In generale, comunque, le categorie esenti dal pagamento del bollo sono tutti coloro che possiedono delle disabilità e siano possessori di 104 e chi possiede dei veicoli storici o auto d’epoca. In più, le regioni possono decidere di abbassare il costo del bollo, oppure eliminarlo per alcune categorie di automobili, come le auto elettriche e le ibride.

 

 

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.