Hacker rubano 25 milioni di password, scoperto un database

Stare attenti alle proprie password è fondamentale nella vita di tutti i giorni, ma non si può arrivare a prevenire alcune cose. Sono diversi gli hacker che ogni giorno possono impossessarsi delle parole d’ordine di migliaia di persone nel mondo ed è quello che è accaduto proprio ultimamente.

Secondo quanto riportato infatti sarebbe stato scoperto un nuovo database pieno di password rubate, probabilmente il più grande degli ultimi anni. Stando alle ultime notizie, sarebbe spuntato da un noto forum di hacker, dove circolerebbe da circa quattro mesi. Le password a bordo sono oltre 71 milioni, credenziali importantissime tra le quali ci sono 25 milioni di password che non erano mai state violate prima d’ora. Il tutto è stato segnalato da alcuni esperti di cybersicurezza che mediante il sito HaveIBeenPwned? consentono di capire se nelle password rubate ci sono anche le proprie.

Password rubate a milioni di utenti: gli hacker sono in azione

Il database scoperto sul celebre forum di hacker riporterebbe al suo interno una vera e propria miniera di dati sensibili importantissimi. Per la precisione ci sono 319 file contenenti circa 109 giga di dati, con 70 milioni di indirizzi e-mail. Circa il 65% degli indirizzi che sono trapelati erano già parte del database del sito HaveIBeenPwned?, con oltre 427.000 utenti abbonati al portale che sarebbero coinvolti.

Sono diversi i siti di cui sono state rubate le password password, tra i quali figura anche Facebook insieme a Coinbase, utile per le criptovalute, e Roblox. Purtroppo il problema è che le persone continuano ad utilizzare la stessa password per più servizi diversi. Nell’attesa che arrivino e si diffondano le Passkey, bisogna stare attentissimi.

Articolo precedenteInstagram: la nuova funzionalità ti dice quando andare a dormire
Articolo successivoCon Android scaricate gratis questi titoli a pagamento dal Play Store