Smartphone in carica la notte, i rischi che gli utenti corrono

Molti di noi si affidano alle ore notturne per ricaricare il proprio smartphone, una pratica che potrebbe essere potenzialmente nociva. Mentre alcuni esperti sostengono che caricare il telefono durante la notte non sia affatto dannoso per la batteria, altri invece avvertono che ciò potrebbe portare a diversi problemi. Questi sono solitamente il sovraccarico e la riduzione delle performance nel tempo. Il danneggiamento della batteria può verificarsi quando la batteria viene caricata al di là del suo limite, il che può anche portare ad un aumento della temperatura e ad una diminuzione della capacità.

Caricare il telefono per qualche ora durante la notte non dovrebbe causare problemi. Se si vuole però stare attenti alla batteria, è consigliabile rimuovere lo smartphone dalla presa quando è completamente carico, non lasciandolo attaccato 8 ore.

Il motivo per cui caricare lo smartphone tutta la notte è sbagliato

Se il telefono raggiunge il 100% di carica e rimane collegato alla presa di corrente, la batteria continuerà a ricevere energia, il che può causare una degradazione più rapida. Per accorgersi se la batteria è effettivamente danneggiata, nella maggior parte delle volte, si percepisce una temperatura al di fuori del normale. Altro sintomo è un rigonfiamento nella parte posteriore del cellulare. Anche se molto raro, un dispositivo malfunzionante può anche esplodere! Un motivo in più per non caricarlo o anche solo tenerlo vicino durante la notte.

A volte, però, caricare il proprio smartphone durante la notte può essere necessario. Se si prevede di essere fuori casa l’intera giornata o se si ha la necessità di usarlo come sveglia al mattino, si possono effettuare alcuni accorgimenti. Uno di più efficaci è quello di utilizzare un caricabatterie con una funzione di spegnimento automatico.

I consigli per preservare la batteria

Molti brand di smartphone stanno cercando di creare batterie sempre più efficienti per evitare continue ricariche durante il giorno. Esistono però alcuni accorgimenti che possono essere utili per curare il vostro attuale dispositivo al meglio. Un esempio è proprio quello di evitare di tenere il device sotto carica per troppo tempo, come appunto durante la notte.

Altri suggerimenti prevedono il disattivare le funzioni non necessarie (Bluetooth, GPS, Wi-Fi) quando non vengono utilizzate e ridurre al minimo la luminosità dello schermo. Gli esperti consigliano, infine, di usare solo caricabatterie e cavi originali (o almeno di alta qualità) per prevenire eventuali danni.

Articolo precedenteOfferte mobile favolose a meno di 5 euro al mese
Articolo successivoAmazon, offerte Prime al 50% di sconto distruggono Unieuro