auto solariUna delle idee per la sostituzione delle auto inquinanti era quella di creare un automobile solare totalmente sostenibile. Tuttavia ciò si è rivelato impossibile a causa di diversi fattori.

Il primo è la “Costante solare”, cioè la potenza radiante che produce il sole e che poi giunge sino alla terra. Questa costante oscilla solitamente sui 1,36 kW/m2, ha però un cambiamento del 7% durante l’anno a seconda della posizione tra il nostro pianeta e il Sole. Nel mese di gennaio, la Terra si avvicina e quindi il valore aumenta; al contrario a luglio, quando siamo più lontani. Altro importante fattore è dato dalla tipologia e dalle dimensioni della vettura.

Perché le auto solari sono state accantonate

I pannelli solari hanno un limite energetico performante del 33%, questo vuol dire che il tempo di ricarica aumenta è ancora più elevato dei veicoli elettrici. I problemi logistici legati alla fisica e alla potenza sono troppo numerosi da risolvere.

Alcune case produttrici hanno provato a posizionare i pannelli sulle proprie auto, come la Hyundai. Ha creato un crossover elettrico che tra gli optional possiede anche un tetto fotovoltaico. Tale  apparecchio pesa circa 24 kg e serve per ricaricare la batteria mentre la vettura è in movimento.

Questa aggiunta dona all’Autonomia 1.500 chilometri all’anno, vale a dire circa 4 km al giorno. Un altro esempio è ciò che ha fatto la Motors, un’azienda tedesca che ha realizzato la Sion. La Sion è un’utilitaria elettrica con la carrozzeria quasi ricoperta completamente da pannelli fotovoltaici.

L’azienda ha dichiarato che con l’autoricarica, l’automobile può estendere la sua autonomia di 112 km a settimana (16 km al giorno). Se però il tempo è particolarmente soleggiato può arrivare anche a 245 km settimanali. Ovviamente non sarebbe possibile muoversi usando solo l’energia solare, ma se consideriamo i valori indicati, l’auto sarebbe perfetta per gli spostamenti quotidiani. Basterebbe parcheggiare al sole.

Tuttavia bisogna ricordare che questi dati sono stati rivelati dalla casa madre stessa e non da persone che effettivamente posseggono una Sion. Nel 2021 la vettura doveva essere messa in vendita, ma è stata bloccata dalla mancanza di fondi.

Perché allora sono un fallimento?

Non è detto che non sono producibili, lo dimostrano gli esempi precedenti, soltanto che a conti fatti i contro vincono di molto sui pro. Le tecnologie odierne non garantiscono ancora le prestazioni necessarie per un auto che sia performante e davvero usabile. I pannelli non bastano a dare l’energia solare giusta per alimentare l’automobile, al massimo si potrebbe optare per una creazione ibrida. Diciamo che più che un no assoluto è un nì: solo il tempo ci dirà se saranno in grado di sviluppare gli strumenti necessari per costruire finalmente una vettura solare davvero funzionante.

Articolo precedenteho. Mobile, ecco come scoprire chi si nasconde dietro le chiamate anonime
Articolo successivoNetflix, il mese di Settembre dà il bentornato a serie tv che aspettavamo da tempo