scienza cromosoma yLo studio del DNA è sempre stato al centro della scienza e della comprensione del funzionamento del corpo umano. Uno degli enigmi più importanti e affascinanti riguarda il cromosoma Y, ma ora è stato finalmente risolto.

Attraverso la pubblicazione dei risultati degli studi condotti da due scienziati sulla rivista Nature, finalmente si è sequenziato il cromosoma Y nella sua interezza, scoprendo come si determina il sesso maschile.

L’importanza della scoperta nel campo della scienza umana

La scoperta potrebbe addirittura portare alla comprensione della fertilità\infertilità maschile e capire come il cromosoma va evolvendosi.

Sappiamo che è un concetto alquanto complesso. Hanno scoperto anche che a differenza del cromosoma X e quello Y ha avuto un’evoluzione più rapida. Inoltre, cosa importante, ha accumulato nel tempo una grossa quantità di DNA ripetitivo, considerato dagli scienziati come “spazzatura”. Le nuove tecnologie invece hanno permesso di scavare all’interno di questa spazzatura e di decodificare milioni di basi di DNA in un sol colpo ed è grazie a queste che è stato possibile svelare l’enigma legato al cromosoma Y.

Dalle analisi hanno scoperto che esso ha ben 106 geni che vanno a codificare le proteine e che, tra questi, 42 sono nuovi. Ma cosa importante e accennata prima è che una determinata area del cromosoma Y influenza la riproduzione degli spermatozoi. Questo studio della sequenza completa del DNA maschile potrebbe addirittura far scoprire perché la fertilità si interrompe improvvisamente alcune volte.

Il DNA e il funzionamento del corpo umano hanno ancora molti interrogativi che la scienza non è in grado di risolvere. La ricerca dimostra che l’avanzare della tecnologia porterà sicuramente allo scioglimento di numerosi dubbi scientifici e a nuove scoperte importanti.

 

 

 

Articolo precedenteCambiamento climatico: arrivata una prima stima delle vite che costerà
Articolo successivoMotorola svela Motorola Moto G84 con backcover in pelle vegana