smartphone

Gli smartphone, ad oggi, sono diventati dispositivi insostituibili, in quanto impiegati in ogni settore della vita umana. Questi ci consentono infatti di restare in contatto con tutti, senza necessariamente doversi vedere. Permette quindi di comunicare con qualsiasi persona in maniera rapida e istantanea, oltre a garantire numerose altre funzioni che possono essere applicate non solo in ambito personale, ma anche e soprattutto professionale.
Ormai gli smartphone, grazie allo sviluppo tecnologico e l’aggiornamento e la realizzazione di sempre nuove applicazioni, è in grado di inglobare, all’interno di un unico dispositivo, più funzioni che in un tempo non troppo precedente richiedevano l’ausilio di più accessori.
Tuttavia, visto che i dispositivi mobile vengono così frequentemente utilizzati, è naturale che a risentirne di questo eccessivo uso, sia la batteria.
La batteria consente infatti, allo smartphone, un relativo livello di autonomia, senza che esso abbia la necessità di essere ricaricato ogni volta e in tempi troppo brevi. Ma talvolta, magari senza anche accorgercene, mettiamo in atto delle pratiche che possono comprometterne seriamente l’utilizzo fino a rendere indispensabile la sostituzione del dispositivo.

I consigli per la tutela della batteria del vostro smartphone

A tal proposito, ecco sette consigli utili da seguire al fine di tutelare la salute della batteria del vostro smartphone.

  1. Assicuratevi di aver sempre tutto aggiornato, non solo le applicazioni ma anche il sistema operativo del vostro dispositivo, dunque di accettare qualsiasi aggiornamento nel momento in cui vi viene chiesto. In questo modo, il vostro dispositivo ne potrà beneficiare in migliori prestazioni, ottimizzazione dei consumi e una maggiore sicurezza;
  2. Disattivate tutte le funzioni che non servono. Infatti, molto spesso, può capitare che, senza accorgercene, continuiamo ad avere attivi GPS, Bluetooth o wi-fi anche quando siamo fuori casa. Utilizza queste funzioni solo quando è necessario e disattivale quando non lo sono più.
  3. Il display, risulta essere la principale causa di maggior consumo. Quindi, cercate sempre di non mantenere sempre i livelli di luminosità al massimo, e di ridurre il tempo di autospegnimento, nel caso in cui lo smartphone non venga utilizzato per un po’;
  4. Strano ma vero, la vibrazione influisce negativamente sulla vostra batteria. Utilizzate quindi, una suoneria telefonica ad un volume non troppo alto;
  5. Disattivate le notifiche che non sono necessarie, così da non dover, ogni volta, accendere e spegnere il display;
  6. Non concedete alle app tutte le autorizzazioni richieste. Alcune, infatti, potrebbero richiedere di essere collegati al GPS o a un’altra funzione. Se tale collegamento non risulta necessario per l’utilizzo dell’app, non concedete tali permessi;
  7. Prestate particolare attenzione alla vostra batteria. Di conseguenza, evitate l’esposizione prolungata al sole, assicuratevi di proteggere il dispositivo dalla polvere e, se disponete di un caricabatterie ultraveloce, non fate mai arrivare il massimo della carica a 100 e il minimo della carica a 20.
Articolo precedentePericolo truffa su Airbnb, attenzione a questi segnali
Articolo successivoSamsung, c’è un menu segreto a cui puoi accedere ma che nessuno conosce