allenamento

Per tutti coloro che intendono perdere peso facendo allenamento, rimettersi in forma, tonificare, o praticare semplicemente un po’ di attività fisica
È importante sapere che non basta semplicemente mettersi in moto da un giorno all’altro. Ma, per raggiungere obiettivi costanti e duraturi bisogna stilare un vero e proprio piano di allenamento, da seguire in maniera piuttosto rigida. Infatti, eventuali disattenzioni potrebbero essere deleterie per il vostro corpo, e provocare invece l’effetto opposto

Come mettere in atto Un allenamento efficace

  1. Come per la realizzazione di ogni piano, anche per l’elaborazione del proprio programma di allenamento è necessario seguire alcuni step fondamentali, al fine di agire in maniera consapevole e in vista di uno scopo ben definito.
    Non a caso, ciò che bisogna fare, prima di ogni altra cosa, è definire bene quali sono gli obiettivi che ci si aspetta o si desidera raggiungere; Infatti i motivi che possono spingere una persona a definire un proprio programma di allenamento sono molteplici. Desiderio di tonificare i muscoli, diminuzione di peso, aumentare la resistenza o semplicemente adottare un tipo di vita salutare che, in ogni caso, è possibile raggiungere, includendo della nostra routine anche una certa dose di esercizio fisico. In poche parole, ogni piano di allenamento viene realizzato sulla base di ciò che si desidera ottenere. Ecco perché questo passaggio è assolutamente fondamentale;
  2. Nel secondo step ci si può concentrare, a tutti gli effetti, sulla scelta del tipo di attività fisica che si intende svolgere. Quella attività che non solo ci aiuti a raggiungere i propri obiettivi, ma per la quale la persona prova anche una certa soddisfazione a praticarla. Vi sono infatti numerosi settori cui dedicarsi, come: il nuoto, la corsa, la camminata veloce, lo yoga, e così via. Insomma qualcosa che vi faccia star bene e che svolgete con piacere.
  3. Attenzione a NON esagerate con gli sforzi. Talvolta spinti dal desiderio di raggiungere risultati nel più breve tempo possibile, si rischia di strafare e di esagerare con l’allenamento che, in questo modo, potrebbe avere l’effetto opposto. Ossia dimostrarsi parecchio deleterio per il vostro corpo. Ogni nuovo inizio deve avvenire in maniera graduale, senza esagerare. Non abbiate troppa fretta. E solo dopo che il corpo si sarà abituato alla nuova attività, potete aumentare, di volta in volta, l’intensità del vostro allenamento.
  4. Non dimenticate assolutamente che prima di iniziare qualsiasi tipo di attività, bisogna riscaldare i muscoli, attraverso appositi esercizi di stretching. Questi ultimi sono importanti per evitare infortuni e per migliorare le prestazioni. Inoltre, al termine dell’allenamento, è sempre importante effettuare il raffreddamento. Ovvero, altrettanti esercizi semplici e di rapida esecuzione necessari per rilassare i muscoli e prevenire eventuali crampi o dolori articolari.
  5. Prestate particolare attenzione al vostro corpo e ai segnali che vi manda. Ogni persona ha un livello di resistenza soggettivo, di conseguenza, se percepite dolori o altri un senso di malessere generale, sappiate che non vi è nulla di male nel prendersi una pausa, per poi riprendere, in un secondo momento, ancora più carichi.
  6. Oltre a definire il tipo di attività fisica che si intende effettuare, è importante stabilire anche una sorta di calendario di allenamento. Ovvero stabilire quali sono i giorni in cui ci sii dedicherà all’attività fisica, in determinati momenti della giornata. L’importante è che si segua un programma prestabilito.
  7. Nel caso si abbiano particolari patologie, è sempre consigliabile consultare prima un medico di fitness per eventuali consigli costruttivi.
VIAFonte
Articolo precedenteIliad sgancia la bomba, nuova offerta Iliad Flash 180
Articolo successivoSamsung SSD 870 EVO, 1 TB in super offerta su Amazon