Sophia Florsch Formula 3

Quella di Sophia Florsch è una prestazione storica per il mondo spirtivo. La 22enne, pilota di origine tedesca, è riuscita a conquistare nel weekend scorso i primi punti in Formula 3, divenendo la prima donna ad essere andata a punti nella categoria.

L’evento si è verificato presso il circuito di Spa Francorchamps, in Belgio, a poche ore dal Gp di Formula 1, che ha visto l’ennesima vittoria di Max Verstappen, uno dei piloti più forti di tutti i tempi.

Come Sophia ha cambiato la Formula 3

Sophia Florsch ha ottenuto in totale sei punti nella serie junior (a supporto della Formula 1) alla guida della sua monoposto del team PHM Racing by Charouz, chiudendo  con un ottimo sesto posto.

“Siamo partiti dal 24esimo posto – ha raccontato a fine gara la Florsch alla stampa tedesca – e siamo arrivati ​​settimi, il che mi rende molto orgogliosa”. La pilota ha avuto la meglio su molti suoi avversari grazie ad una strategia vincente, che le ha permesso di montare le gomme da pioggia prima della partenza: “Le condizioni erano molto, molto difficili. Alcuni hanno iniziato con le slick, altri con le gomme da pioggia, come me. La strategia poteva andare diversamente. È stato un po’ un gioco d’azzardo. Ma sono estremamente felice di essere arrivata in zona punti”.

Florsch ha anche spiegato cosa accadde in Austria, al Red Bull Ring: “A Spielberg eravamo noni, ma lì siamo stati squalificati. Ora i punti ci sono sicuramente, nessuno può più togliermeli”.

Ha anche aggiunto: “Ero consapevole che avevamo conquistato dei punti perché non ho visto così tante macchine davanti a me”, sorridendo fiera di sé stessa. Ora ci sarà la pausa estiva, in seguito la aspetta il gran finale in Italia sul circuito di Monza: “Non farò niente durante le vacanze – ammette – tranne un po’ di simulazione e sport. Per noi Monza è la prossima e ultima gara della stagione. Adoro la pista. Vediamo cosa possiamo ottenere. In ogni caso sarà entusiasmante perché la sfida è estremamente serrata”.

Dopo i primi punti conquistati in Belgio Sophia Florsch è salita in 22esima posizione in classifica sui 34 che competono nel campionato Formula 3 junior. La pilota è solo una dei tanti talenti che stanno emergendo in questi ultimi anni nel motorsport, da sempre caratterizzato da una forte presenza maschile. Fra le su colleghe più conosciute troviamo Bianca Bustamante, 18enne filippina che ha vinto a Monza nella F1 Academy.

Quindi, congratulazioni Sophia, speriamo che per te questo sia solo l’inizio.

VIAFonte
Articolo precedenteTIM, il mese di agosto è arrivato e con questo anche un’ondata di novità
Articolo successivoho.Mobile è PAZZA, la promo da 6 euro è da fuori di testa