asteroide

E’ stato avvistato un gigantesco meteorite che si sta avvicinando pericolosamente alla Terra. La prima volta è stato segnalato dal Jet Propulsion Laboratory, un laboratorio che lavora a stretto contatto con la NASA.

L’asteroide è stato chiamato 467336 (2002 LT 38) ed è praticamente enorme: arriva quasi alla lunghezza del Titanic, si potrebbe dire quasi che è grande come uno stadio di calcio da 30.000 spettatori.

La prima volta che ha fatto la sua comparsa nei radar del laboratorio è stato a giugno del 2022, ma possiamo stare tranquilli, perché mancherà l’impatto con la Terra dato che si trova ad oltre 4,4 milioni di km.

Dei fenomeni che vengono studiati tutti i giorni

In questo caso infatti, parliamo di oggetti celesti “NEO“, ovvero corpi spaziali definiti come comete o asteroidi che passano vicino alla Terra, senza colpirla.

Uno dei laboratori che si occupa di questo si chiama CNEOS e analizzano tutti gli asteroidi e comete che hanno un’orbita che li porta almeno a 120 milioni di km dal Sole.

Ma non bisogna spaventarsi troppo, dato che fenomeni di questo tipo avvengono ogni secondo senza che ne rendiamo conto: infatti, migliaia di questi corpi celesti colpiscono ogni giorno la Terra, solo che vengono distrutti dall’atmosfera prima di arrivare sul suolo.

Anche se ci sono delle considerazioni molto importanti da fare, dato che la NASA ha dichiarato ultimamente che nei prossimi 100 anni ci sarà una grossa possibilità che la Terra verrà colpita da un asteroide di oltre 140 metri.

Se sei interessato a come funziona il mondo dell’astronomia o sei semplicemente curioso di vedere una cometa tramite gli strumenti messi a disposizione dalla NASA, puoi andare sul sito web chiamato Asteroid Watch.

Articolo precedenteDiesel e benzina VS idrogeno ed elettrico, scopriamo insieme le differenze principali
Articolo successivoSe non stai usando questa funzione nascosta di Whatsapp, devi rimediare assolutamente