autostrade a 80 kmh

Il Consiglio tedesco per la sicurezza stradale, membro fondatore dell’ETSC, ha dichiarato ufficialmente di voler imporre un limite di 130 km/h per la rete autostradale in Germania.

Ecco cosa ha detto il consiglio di amministrazione del DVR in merito alla questione: “La velocità gioca un ruolo particolarmente importante per quanto riguarda la distanza percorsa durante il tempo di reazione e l’energia cinetica che agisce sugli occupanti del veicolo. Una velocità ridotta comporta una distanza di arresto più breve e una minore gravità di fare un incidente. Ha anche un impatto positivo sull’armonizzazione del flusso di traffico.”

Ciò effettivamente consentirebbe di evitare l’insorgere di incidenti dovuti all’alta velocità, ma è la scelta giusta?

Secondo recenti studi, il rispetto dei limiti di velocità influenza il comportamento sociale, ciò significa che imporre velocità inferiori potrebbe realmente funzionare

Il dibattito sulla fine della velocità illimitata sulle autostrade tedesche è una questione che ormai avviene da decenni. Finora il governo ha escluso la possibilità di voler cambiare questa “tradizione”, inoltre è intervenuto anche il ministro dei Trasporti che ha ripetuto che le autostrade tedesche sono le più sicure al mondo.

I tedeschi sono abituati alla velocità

Secondo la ricerca dell’ETSC, la Germania si colloca solo al decimo posto tra i paesi europei che pubblicano dati sui decessi in autostrada.

La più grande associazione automobilistica tedesca, l’ADAC, ha affermato di “non essere più contraria” ai limiti di velocità autostradali e la seconda più grande, ACE, sostiene allo stesso modo questa nuova iniziativa.

Anche l’amministratore delegato di Volvo Cars in Germania ha dichiarato a dicembre che il limite di velocità in Germania è una cosa “attesa da molti e da tempo“.

Ma nonostante questo, un emendamento per imporre un limite di velocità autostradale di 130 km/h è stato respinto in una votazione a Berlino a febbraio 2023.

FONTEetsc
Articolo precedenteWhatsapp nuove funzioni, l’applicazione batte Telegram !
Articolo successivoCanone Rai, un regalo improvviso, tutti possono avere l’ESENZIONE