Bonus pedaggi autostradali 2023, un aiuto per le imprese autostradali

Il 2023 ha portato una serie di misure a sostegno degli automobilisti italiani, tra cui il noto Ecobonus per l’acquisto di auto ecologiche e il bonus auto Lombardia per veicoli meno inquinanti. Tuttavia, una misura che merita particolare attenzione è il bonus pedaggi autostradali 2023, riservato alle imprese che svolgono attività di autotrasporto.

Bonus pedaggi autostradali 2023: tutti i dettagli

Questo bonus consente alle aziende di richiedere una riduzione dei costi sostenuti nel 2023 per i pedaggi autostradali. Per essere idonei, i veicoli devono essere utilizzati per il trasporto di alimenti, oggetti o altri elementi e devono appartenere alla classe ecologica Euro 5 o superiore. La riduzione del pedaggio viene calcolata proporzionalmente al valore delle fatture emesse per i pedaggi pagati. Per beneficiare del rimborso totale, queste fatture devono ammontare ad almeno 2000 euro, ma non possono superare il 13% del fatturato annuo dell’impresa.

Le domande per il bonus pedaggi autostradali possono essere presentate a partire dal 5 giugno, mentre i documenti possono essere compilati e inviati dal 26 giugno al 21 luglio. Il contributo statale può essere richiesto da imprese, cooperative a proprietà indivisa, consorzi, società consortili e raggruppamenti che svolgono servizi di autotrasporto di cose per conto di terzi.

I pedaggi si riferiscono all’anno 2022 e riguardano veicoli di proprietà o disponibili, appartenenti a classi specifiche o superiori, o alimentati in modo alternativo o elettrico. Devono inoltre appartenere alle classi B, 3, 4 o 5 se basati sul numero di assi e sulla sagoma dei veicoli, o alle classi 2, 3 o 4 se volumetrici. La domanda deve essere presentata attraverso il servizio “Pedaggi” disponibile sul portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori dopo la registrazione. La fase di apertura delle domande inizierà il 5 giugno alle ore 9:00, mentre la fase di compilazione e invio del documento inizierà alle ore 9:00 del 26 giugno.

Articolo precedenteAmazon Echo Auto: trasforma la tua auto in un veicolo smart
Articolo successivoIncidenti stradali, l’ultimo è stato provocato da una tartaruga