Apple, Android, iPhone, smartphone

Gli utenti che utilizzano uno smartphone Android hanno un sogno nel cassetto. Questo sogno è, strano a dirsi, possedere un iPhone. Infatti, una buona fetta di utilizzatori di device dotati del sistema operativo del robottino passano alle soluzioni Apple non appena possibile.

Stando ad un recente report redatto dal Consumer Intelligence Research Partner (CIRP) il tasso di utenti che scelgono iPhone provenendo da altri brand sta aumentando. Il trend è in crescita costante da qualche anno a questa parte e potrebbe accentuarsi nel prossimo futuro.

In particolare, gli utenti Android scelgono di abbandonare i propri device per passare ad un iPhone. Il report non indica i singoli brand o le motivazioni che inducono a questo cambiamento. Tuttavia, il sondaggio condotto dal CIRP ha portato ad alcuni interessanti risultati.

 

Gli utenti Android che scelgono di passare ad un device Apple sono in crescita secondo una ricerca condotta dal CIRP

Nel periodo preso in esame, il 15% degli utenti ha effettuato il cambio di device passando da un Android ad un iPhone. Si tratta di un valore in aumento rispetto agli scorsi tre anni che conferma la volontà degli utenti di cambiare. Il fenomeno ha rallentato intorno al 2020, complice anche la pandemia, ma ha registrato valori nettamente più alti nel 2017, nel 2016 e nel 2015.

Prendendo in analisi i dati relativi al periodo 2022-2023, per oltre l’80% degli intervistati, invece, Apple è un punto fisso in quanto il passaggio ad un nuovo device della mela è solo un upgrade rispetto ad uno già acquistato. Il restante 2% si trova ad effettuare un passaggio da device BlacbBerry, Windows o modelli entry-level.

Considerando che il mercato smartphone sta tornando ai livelli pre-pandemia, emerge chiaramente la voglia degli utenti Android di cambiare. L’unica soluzione valida per provare un nuovo ecosistema è proprio Apple e i suoi iPhone.

Articolo precedenteVivo V29 Pro in arrivo a giugno, ecco cosa aspettarci
Articolo successivoRecensione Dacia Spring 23: le novità della piccola elettrica economica