whatsapp-introduce-nuove-funzionalita-per-competere-con-telegram

WhatsApp rappresenta la chat più popolare anche in questo 2023. Nonostante rivali sempre più agguerriti, almeno nell’Occidente il servizio di messaggistica di casa Meta rappresenta un punto di riferimento per centinaia di milioni di iscritti. Purtroppo, nonostante la sua comodità per le comunicazioni quotidiane, WhatsApp può rappresentare anche una vera minaccia per gli utenti.

 

WhatsApp, i finti codici sconto su catene e gruppi

Da tempo il problema delle fake news coinvolge sia gli utenti che gli addetti ai lavori di WhatsApp. Specie attraverso le catene ed i gruppi, quotidianamente gli iscritti alla chat si trovano a valutare messaggi a dir poco sospetti.

In questa stagione primaverile, una minaccia è certamente rappresentata dalla presenza di messaggi relativi ai buoni coupon per l’acquisto di beni alimentari, abbigliamento o anche strumentazioni hi-tech. Questi buoni, il cui valore spesso supera i 100 euro, oltre ad essere fittizi, possono essere un reale pericolo per i lettori.

Dietro la promozione di buoni sconto e coupon ci sono infatti gli hacker della rete. L’obiettivo di costoro è quello di spingere gli utenti a cliccare su link in allegato ai messaggi promozionali. Questi link spostano l’attenzione del lettore su un form da compilare, ai fini dell’ottenimento del bonus.

Con la compilazione del form gli utenti vengono chiamati a condividere i loro dati sensibili. A loro volta le informazioni, che comprendono dati anagrafici, oltre che recapiti telefonici e indirizzo del proprio domicilio, saranno utilizzati dai cybercriminali per la creazione di profili fake o per furti d’identità. In presenza di messaggi simili, è quindi bene, segnalare ai tecnici della chat il tutto al minimo sospetto.

Articolo precedenteMediaWorld terribile, sconta tutto al 50% solo oggi
Articolo successivoExpert, gli sconti sono assurdi e battono anche Unieuro