Smartphone Android, se il vostro dispositivo è rallentato ascoltate questi consigli

Velocizzare uno smartphone Android e sottoporlo a controlli, può essere importante quando si notano rallentamenti e lentezze del dispositivo. Ecco alcuni consigli utili per farlo.

Smarthpone Android: l’elenco delle cose da fare per velocizzare il sistema

  1. Libera spazio di archiviazione: un dispositivo con poca memoria disponibile potrebbe offrire un’esperienza di utilizzo insoddisfacente. Elimina file e dati inutili dalle Impostazioni o usa l’app Files di Google per gestire lo spazio in modo più efficace.
  2. Elimina app inutilizzate: disinstalla le applicazioni che non utilizzi da tempo per liberare spazio e risorse del processore.
  3. Riduci la velocità delle animazioni: se il tuo dispositivo ha un display con refresh rate elevato (90 Hz o superiore), riducilo a 60 Hz dalle Impostazioni per alleggerire il processore.
  4. Riavvia il tuo smartphone: riavviare il dispositivo di tanto in tanto può aiutare a svuotare la RAM e rinfrescare il sistema operativo.
  5. Usa versioni “Lite” delle app: se disponibili, usa versioni più leggere delle app, che occupano meno spazio e consumano meno risorse.
  6. Aggiorna il tuo smartphone: controlla la presenza di aggiornamenti software che potrebbero migliorare le prestazioni e correggere bug.
  7. Ripristino del telefono: come ultima risorsa, ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Ricorda di effettuare un backup completo prima di procedere.
  8. Disabilita le notifiche inutili: le notifiche costanti possono rallentare il tuo dispositivo e distrarti. Vai alle Impostazioni e poi alla sezione “Notifiche” per disabilitare quelle non essenziali.
  9. Utilizza un launcher alternativo: prova a usare un launcher più leggero e veloce rispetto a quello predefinito. Launcher come Nova Launcher e Microsoft Launcher sono ottimi esempi di alternative personalizzabili e veloci.
  10. Pulisci la cache delle app: la cache delle app può accumularsi nel tempo e rallentare il dispositivo. Vai alle Impostazioni, poi nella sezione “Applicazioni” e seleziona le app per cancellare la cache.
  11. Utilizza un’app di ottimizzazione: ci sono diverse app progettate per ottimizzare e velocizzare il tuo dispositivo Android. Esempi includono CCleaner, AVG Cleaner e Norton Clean.

Seguendo questi consigli, il tuo smartphone Android potrebbe tornare a essere scattante e performante come appena acquistato.

Articolo precedenteCanone Rai: qualcosa di molto importante cambierà entro il 2024
Articolo successivoCorpo umano, non immaginereste mai che questo è il muscolo più potente di tutti