Gli smartphone al giorno d’oggi gestiscono interamente la nostra vita digitale, dai social network fino alle piattaforme di lavoro digitale, ciò li porta a far transitare nelle loro memorie un quantitativo di dati davvero impressionante, fenomeno che però li porta a saturarsi nel tempo portando a rallentamenti evidenti e spesso fastidiosi da gestire.

Se anche il vostro smartphone sta soffrendo di questo fenomeno non disperate, con questa breve guida lo farete tornare veloce e scattante come un tempo.

 

Ripulire la memoria del device

Il termine “wipe” si riferisce alla cancellazione dei dati dallo smartphone o dal tablet. Ci sono diversi tipi di wipe, tra cui il wipe dei dati dell’utente e il wipe della cache. Ecco come effettuare entrambi i tipi di wipe:

  1. Wipe dei dati dell’utente: questa procedura cancellerà tutti i dati personali dal tuo smartphone, comprese le foto, i contatti, i messaggi, le app e le impostazioni personali. Per effettuare il wipe dei dati dell’utente, segui questi passaggi:
  • Accendi lo smartphone e accedi al menu delle impostazioni.
  • Cerca l’opzione “Backup e ripristino” o “Impostazioni di ripristino” e selezionala.
  • Seleziona l’opzione “Ripristino dati di fabbrica” o “Formattazione dati”.
  • Se ti viene richiesto di inserire la password o il PIN, inseriscilo.
  • Seleziona “Cancella tutti i dati” o “Ripristina impostazioni di fabbrica”.
  1. Wipe della cache: questo tipo di wipe cancellerà solo la cache delle app, ovvero i dati temporanei che le app utilizzano per funzionare più velocemente. Ecco come effettuare il wipe della cache:
  • Accendi lo smartphone e accedi al menu delle impostazioni.
  • Cerca l’opzione “Archiviazione” o “Memoria” e selezionala.
  • Cerca l’opzione “Cache” e selezionala.
  • Seleziona “Cancella cache” o “Svuota cache”.

In entrambi i casi, è importante fare attenzione, poiché il wipe cancellerà tutti i dati dal tuo smartphone, quindi assicurati di avere eseguito un backup dei dati importanti prima di procedere. Inoltre, questa procedura è irreversibile e non è possibile recuperare i dati cancellati dopo il wipe.

Articolo precedenteApp svuota conto corrente: in rete tantissime applicazioni che bucano i conti
Articolo successivoRegime fiscale speciale per i pensionati stranieri in Italia, ecco di cosa si tratta