Whatsapp, presto potremo dire addio alle chiamate indesiderate

In un prossimo aggiornamento, WhatsApp potrebbe introdurre un’opzione per silenziare, in automatico, le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti. La novità è trapelata attraverso il codice di un’anteprima dell’app.

Whatsapp: le nuove funzionalità in arrivo

Attualmente in fase di sviluppo per la versione Android della piattaforma, la funzione ha l’obiettivo di ridurre al minimo le interruzioni tra le chat, evitando potenzialmente le chiamate spam, così come quelle pubblicitarie, ben prima che queste diventino uno scenario comune per gli utenti.

La funzionalità sarà identificata da un menu aggiuntivo nelle impostazioni di WhatsApp e, se abilitata, silenzierà tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, ovvero da quelli non presenti nella rubrica dell’utente. Le chiamate non saranno bloccate ma solo silenziate. Questo vuol dire che i numeri chiamanti appariranno comunque nell’elenco “chiamate”, che si trova nella barra superiore dell’app, al fianco di Chat e Stato.

La piattaforma di messaggistica istantanea sta anche lavorando a uno strumento di newsletter, che consentirebbe agli iscritti di ricevere facilmente aggiornamenti da persone e gruppi, come amministrazioni locali, squadre sportive e altre organizzazioni. Questa funzione renderebbe facile raggiungere un numero indefinito di utenti e pertanto non dovrebbe essere protetta dalla crittografia end-to-end. Tuttavia, il loro numero di telefono sarà nascosto, per questioni di privacy.

L’obiettivo di queste nuove funzionalità è quello di migliorare l’esperienza utente e di proteggere la privacy degli utenti. Infatti, il fatto che le chiamate provenienti da numeri sconosciuti vengano solamente silenziate e non bloccate del tutto, permette all’utente di mantenere un certo livello di controllo sulle chiamate che riceve, senza bloccare completamente la possibilità di ricevere quelle importanti da numeri sconosciuti.

Articolo precedenteMAN Lion’s City E, l’autobus 100% elettrico ha percorso oltre 450km a Bari
Articolo successivoWhatsApp introdurrà una soluzione per tutti i tuoi gruppi ‘morti’