Un satellite degli anni 80

Un satellite della NASA lanciato negli anni ’80 e da tempo trasformato in spazzatura spaziale sta cadendo sulla Terra, ha detto oggi la NASA.

L’enorme satellite, chiamato Earth Radiation Budget Satellite (ERBS), è tornato sulla Terra domenica notte 8 gennaio alle 23:04. Il satellite da 2.450 chilogrammi è rientrato sopra il Mare di Bering, ma alcuni componenti potrebbero sopravvivere alle temperature super calde del rientro.

“Il Dipartimento della Difesa ha confermato che il satellite è rientrato nell’atmosfera sopra il Mare di Bering“, ha scritto la NASA in un aggiornamento del 9 gennaio. “La NASA si aspettava che la maggior parte del satellite bruciasse mentre attraversava l’atmosfera, ma alcuni componenti sopravvivranno al rientro“.

Alcuni detriti potrebbero creare problemi

ERBS faceva parte del programma Earth Radiation Budget Experiment della NASA a tre satelliti ed è stato progettato per durare solo due anni, terminando nel 1986. Ma è durato fino al 2005, quando la NASA ha infine disattivato ERBS in orbita. Dopodiché, è diventato un pezzo di spazzatura spaziale da 2,5 tonnellate.

ERBS ha superato di gran lunga la sua durata prevista di due anni, operando fino al suo ritiro nel 2005“, ha scritto la NASA nella sua dichiarazione. “Le sue osservazioni hanno aiutato i ricercatori a misurare gli effetti delle attività umane sul bilancio delle radiazioni della Terra“.

La NASA ha annunciato la scomparsa del satellite ERBS venerdì scorso quando è diventato chiaro che la caduta del satellite dallo spazio era certa. A quel tempo, la NASA ha affermato che il rischio che eventuali detriti rappresentassero un pericolo di lesioni per le persone a terra era di circa 1 su 9.400.

FONTEspace
Articolo precedenteA cosa assomiglieremo tra 1 milione di anni? Gli scienziati sostengono che avremo dei chip nel cervello
Articolo successivoSvegliarsi e guardare lo smartphone dopo pochi minuti fa malissimo, ecco perchè non dovresti farlo