Il DarkWeb cresce

Il mercato del dark web è in crescita, per questo i rivenditori ora vendono dati di carte di credito rubate, account di criptovaluta, account Gmail e Twitter violati e malware acquistabile a prezzi significativamente più bassi rispetto all’ultimo anno.

Come ricercato nel Dark Web Price Index 2022, gli analisti della sicurezza informatica di Privacy Affairs hanno scoperto che il mercato dei dati del dark web è cresciuto in volume totale e varietà di prodotti, con oltre 9.000 fornitori attivi che vendono di tutto, da documenti d’identità falsi e carte di credito.

Rispetto al rapporto dell’anno precedente, l’offerta è cresciuta ed i prezzi sono diminuiti. I clienti malintenzionati ora hanno accesso a più account crittografici hackerati, inclusi Xcoin verificati, account bitit.io e Bit2me, insieme a servizi web come Uber.

Secondo Patricia Ruffio, specialista in sicurezza informatica, la crescita del mercato del dark web è dovuta a notevoli cambiamenti nelle operazioni, tra cui un nuovo leader di mercato e l’imitazione dei metodi convenzionali di marketing e operazioni di vendita al dettaglio.

“Oggi i siti Dark Web competono sulla qualità della sicurezza e del servizio clienti“, afferma Ruffio. “Quindi, non sorprende che ora utilizzino anche le tradizionali tattiche di marketing. Sconti (acquista 2 carte di credito clonate, ottienine una gratis), coupon e recensioni di prodotti stanno diventando luoghi comuni sui siti più competitivi“.

Ecco la lista di alcuni servizi acquistabili

Secondo quanto riferito, c’è stato anche un cambiamento nei leader di mercato. il sito più attivo, White House Market, è stato chiuso nell’ottobre 2021. Ciò ha portato altri siti a colmare il divario, inclusi altri siti di mercato tra cui ToRReZ e AlphaBay “ricostituito“. Inoltre, il dark web è apparentemente diventato più sicuro, e utilizza misure di sicurezza “più sofisticate“. “L’anno scorso, la criptovaluta Monero ha sostituito Bitcoin come metodo di pagamento”, afferma Ruffio.

Ecco alcuni prodotti degni di nota e le loro variazioni di prezzo sul dark web:

Carta di credito, saldo del conto fino a $ 5.000 (circa 120 euro);
Gli accessi bancari online rubati, minimo di $ 2.000 sul conto (circa 65 euro);
Trasferimento PayPal da account rubato (circa 45 euro);
Conto verificato dell’app Cash (circa 800 euro);
Conto verificato Kraken:  (circa 250 euro);
Conto verificato Coinbase: (circa 120 euro);
Account Netflix, abbonamento di 1 anno: (costa circa 25);
Patente di guida di New York (costa 70 dollari);
Passaporto maltese: (ora costa 3.800 dollari);

FONTElaptopmag
Articolo precedenteArriva il nuovo Snapdragon 8 Gen 2: novità per il 5G e supporto per il WiFi 7
Articolo successivoLe Big Tech stanno licenziando in massa: da Meta a Coinbase, sono tutti in perdita