Nel corso delle ultime settimane QNAP ha presentato due nuovi sistemi che integrano feature davvero uniche nel loro genere, stiamo parlando di QuCPE-3032 QuCPE-3034 Network Virtualization Premise Equipment, entrambi in grado di basarsi sulla piattaforma QNE Software.

I sistemi della serie sfruttano, come vi abbiamo appena raccontato, il sistema QNE Network che utilizza la tecnologia VM/VNF/Container, andando difatti a sostituire l’hardware di rete dedicato, riuscendo a trasformare gli ambienti IT fisici in virtualizzati. In questo modo le piccole/medie imprese possono creare una infrastruttura di rete multi sito (in soli 5 minuti), integrando un QuCPE della serie 7 direttamente nella sede centrale, per poi dislocare nelle filiali i modelli della serie 3.

 

QNAP QuCPE: le schede tecniche

Parlando di schede tecniche, il QuCPE-3034 integra al proprio interno un processore Intel Atom Refresh C3758R, octa-core con 16GB di memoria RAM DDR4, ben otto porte RJ45 2,5GbE, ed anche 4 porte fibra 10GbE SFP+.

Il fratello, quale è appunto il QuCPE-3032, propone invece un processore Intel Atom Refresh C3558R, un quado-core con 8GB di RAM DDR4, con differenze importanti anche nelle porte, infatti saranno otto 2,5GbE RJ45 e solo 2 porte fibra 10GbE.

Entrambi i modelli dispongono di due slot SSD M.2 per la memoria interna, 1 porta USB 2.0, 1 console RJ45, 1 porta USB 3.2 Gen1, nonché tutte le tecnologie di accelerazione hardware Intel QAT, SR-IOV, DPDK e Smart NIC, per migliorare la banda e le prestazioni di calcolo per la virtualizzazione.

Al momento attuale non sono stati forniti dettagli riguardanti il prezzo di vendita o la data di effettiva commercializzazione dei nuovi prodotti.

Articolo precedenteApple, in arrivo un nuovo iPad dotato di un display molto più grande
Articolo successivoAnycubic, ecco la nuova stampante Photon M3 Premium 8k