multa autoSarà sicuramente capitato durante la guida di imbattervi in qualche automobilista o motociclista che non ha azionato le frecce per segnalare una svolta, un cambio di corsia o un sorpasso.

In base ai dati di un’indagine realizzata dall’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, pare che questa sia una delle infrazioni commesse più di frequente dagli automobilisti, sia quando si trovano nel traffico che su strade dove si scorre velocemente.

Purtroppo questo tipo di situazioni capitano spesso, nonostante il Codice della Strada fornisca ad ogni automobilista delle regole ben precise da seguire. Se dovessero essere infrante, si andrà incontro a delle multe parecchio salate.

 

 

Multe auto: ecco le sanzioni da pagare se non si utilizzano le frecce

Se non si dovessero seguire passo passo le prescrizioni del Codice della Strada, automobilisti e motociclisti andranno inevitabilmente incontro a sanzioni molto salate o addirittura alla decurtazione di punti dalla patente. Ci sono tre diverse sanzioni amministrative in cui è possibile incappare:

  • Mancata segnalazione del cambio di corsia: se si sta percorrendo una strada a più corsie e non si utilizzano le frecce, il Codice della Strada prevede una multa da 84 a 335 euro, oltre alla decurtazione di due punti dalla patente;
  • Sorpasso senza segnalazione: se si effettua un sorpasso senza l’adeguata segnalazione con le frecce, si va incontro ad una sanzione che da 80 a 323 euro. Se nell’arco di due anni si va incontro nuovamente alla stessa infrazione, avremo meno 5 punti dalla patente con una possibile sospensione della patente di 3 mesi;
  • Svolta senza segnalazione: nel caso in cui si effettua svolta a destra o sinistra senza segnalarlo, si rischia una sanzione di 38 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.
Articolo precedenteMD Discount da pazzi: sconti dell’80% su tutto, correte in negozio
Articolo successivoNetflix: uscite imminenti, Skam 5 e La serie di Cuphead sono dietro l’angolo