L’utilizzo degli SMS è passato di moda ormai da qualche tempo. È più che naturale, con l’evoluzione di una rete dati ogni giorno più rapida ed efficiente. Per questo motivo, Google ha messo a disposizione un servizio in grado di rivoluzionare questo vecchio ma sempre efficace mezzo di comunicazione. Google Messaggi è un’app scaricabile gratis dal Play Store e molto facile da utilizzare.

Google Messaggi, ecco le caratteristiche principali

L’utilizzo di questa app non prevede costi di alcun tipo ed è molto semplice scaricarla dal Google Play Store. Possiede tutte le caratteristiche degli SMS, però, le combina a quelle delle app per chat più note, come Whatsapp e Telegram. Vi spieghiamo in che modo funziona:

  • Si possono condividere emoji, GIF, adesivi, ma anche immagini, video e messaggi vocali;
  • Creare delle chat di gruppo in cui invitare gli amici con cui desiderate avere una conversazione in comune;
  • È possibile scegliere di condividere la propria posizione esattamente come in chat;
  • Potrete vedere se un altro utente sta digitando;
  • Quando un utente legge un messaggio inviatogli da parte vostra, riceverete una notifica e avverrà  la stessa cosa quando lo invierete voi;
  • Esattamente come in chat, è possibile cercare i contenuti condivisi in passato con l’altro utente in modo rapido e intuitivo.

Questo servizio è disponibile attraverso rete dati o WiFi e, ovviamente è utilizzabile solo dagli utenti che scaricano l’app. In poche parole, non potrete fare uso di Google Messaggi con persone che non l’abbiano scaricata a loro volta. Le funzionalità sono tali e quali a quelle delle più note app di chat. Google messaggi è compatibile con tutti gli smartphone che abbiano Android 5.0, Android Lollipop e alle versioni successive.

Lapp è sbarcata anche in Italia, ma a causa dell’emergenza Coronavirus, i tempi per ottenerla potrebbero richiedere qualche giorno. Tutto dipende dal proprio operatore telefonico.

Articolo precedenteHuawei collabora ancora con Leica per il P50
Articolo successivoMining Bitcoin, dalle farm di GPU ai prati di laptop, ecco la nuova moda in Cina