dieselIl diesel si scontra nuovamente con l’elettrico in una battaglia pressoché infinita, gli utenti al giorno d’oggi appaiono maggiormente indecisi rispetto al passato, nonostante comunque la preferenza finale sia ancora mirata esclusivamente verso il mondo del gasolio.

Il futuro dell’automobile sembra essere segnato, tutti i produttori stanno lanciando sul mercato un numero sempre maggiore di modelli ibridi totalmente elettrici, con l’obiettivo finale di ridurre al massimo le emissioni di CO2, riducendo di conseguenza anche l’inquinamento ambientale. Gli utenti sono invogliati all’acquisto di un nuovo modello di questo tipo, anche se appaiono recalcitranti proprio per una serie di motivi più che validi.

 

Diesel contro elettrico: ecco cosa e perché scelgono gli utenti

  • Costi di acquisto – il prezzo iniziale dell’automobile è lo snodo principale, sfortunatamente i modelli elettrici appaiono ancora più costosi di tutte le autovetture a gasolio.
  • Capacità del serbatoio – la capacità della batteria ed il consumo della stessa sta subendo una miglioria nel corso del tempo, tuttavia i 400km circa promessi con una carica completa sono ancora troppo pochi in confronto agli 800km di un serbatoio diesel.
  • Tempi di ricarica – altro punto fondamentale è proprio questo, l’utente non vuole o non ha tempo da perdere per almeno 30 minuti di ricarica prima di poter riprendere il viaggio, quando il rifornimento con il diesel richiederà 5 minuti circa.
  • Diffusione di colonnine di ricarica – molti di noi non dispongono di un garage in cui poter ricaricare l’automobile di notte, di conseguenza dovrebbero fare affidamento solo ed esclusivamente sulle colonnine di ricarica, la cui diffusione sul territorio italiano è ancora troppo ridotta.

Questi sono i motivi principali che, almeno ad oggi, spingono gli utenti a preferire il diesel all’elettrico.

Articolo precedenteInternet via satellite: la connessione che sfida Tim Vodafone e WindTRE
Articolo successivoSIM: in Italia allarme clonazione, fate attenzione