truffa Whatsapp buono online

Gli utenti di WhatsApp non sempre sono stati esenti da rischi per la privacy e la sicurezza. Da alcuni mesi la piattaforma di messaggistica ha introdotto importanti funzioni a sostegno del pubblico tra cui la crittografia end-to-end e o anche la funzione di ingresso con impronta digitale su smartphone di ultima generazione.

 

WhatsApp ed i messaggi pericolosi: un serio rischio per la privacy degli utenti

Su WhatsApp, al netto di queste importanti novità, però i rischi continuano a non mancare. Da settimane, anche a causa di un aumento complessivo del traffico sulla piattaforma, circolano infatti alcuni messaggi a dir poco pericolosi.

La sicurezza online degli utenti è messa a rischio da comunicazioni su Coronavirus, da messaggi che parlano di un possibile ritorno per gli account a pagamento su WhatsApp ed in generale da tutte le fake news che trovano risalto attraverso catene e gruppi. Gli utenti devono fare particolare attenzione a tutti quei messaggi che hanno in allegato un link. 

Con l’ausilio dei link, infatti, i cybercriminali che operano sulla chat mettono in atto i loro tentativi di phishing. L’obiettivo dei malintenzionati è quello di rubare informazioni riservate e di hackerare migliaia di profili su WhatsApp.

Più che affidarsi alle funzioni della chat, al fine di difendere la propria sicurezza online è necessario mantenere alto il livello di attenzione. Ogni persona deve fare particolarmente attenzione a messaggi sospetti, senza fonte o con contenuti visibilmente appariscenti. Il consiglio, in questi casi, è quello di eliminare senza alcun indugio ogni contenuto sospetto.

Articolo precedenteWhatsapp: l’app si aggiorna, svelate le nuove funzioni anti Telegram
Articolo successivoSIM clonate: TIM, WindTre, Vodafone e Iliad rischiano i conti correnti