Il phishing è un tentativo di frode online solito presentarsi via email ed SMS, ma che ormai da tempo ha invaso anche social molto utilizzati dagli utenti al fine di attirare l’attenzione di quante più persone. La truffa si nasconde dietro comunicazioni illecitamente attribuite ad aziende, istituti bancari e altri enti molto conosciuti, con l’intento di attribuire al messaggio quanta più credibilità.

La strategia impiegata dai cyber-criminali segue uno schema quasi banale, capace però di ingannare anche gli utenti più esperti. L’attacco, infatti, è inconsapevolmente autorizzato dalle stesse vittime, che tramite la comunicazione ricevuta sono tratte in inganno; e convinte a seguire determinati passaggi che prevedono sempre l’inserimento di informazioni personali in apposite pagine di cui è fornito il link.

Phishing: come difendersi dalla truffa che arriva via email!

 

Conoscere la tecnica sfruttata dai malfattori è fondamentale al fine di difendersi dall’inganno. Tenendo a mente che ogni comunicazione phishing presenta in ogni caso l’invito a fornire dati personali; e contiene al suo interno un link allegato, infatti, è possibile smascherare facilmente i messaggi fraudolenti. Di conseguenza, sarà sufficiente evitare di cliccare sui link proposti e non dar adito a quanto riportato dai malfattori per ostacolare il loro intento.

Il mancato inserimento dei dati richiesti, appunto, non consentirà ai cyber-criminali di compiere la truffa; né di aver accesso alle carte di credito o ai conti correnti, i quali sempre più spesso rischiano di essere prosciugati a causa degli attacchi phishing.

Al fine di mantenersi costantemente aggiornati e quindi riconoscere facilmente le truffe che circolano online, si consiglia di consultare periodicamente il sito ufficiale https://www.commissariatodips.it

Articolo precedenteho.Mobile ha recentemente aggiornato la propria applicazione
Articolo successivoOnePlus 8 Pro, tutto quello che conosciamo in attesa del lancio