lucid air

Per colpa del Coronavirus diffusosi negli Stati Uniti, una strenua concorrente di Tesla farà slittare il suo debutto sul mercato delle auto elettriche di un anno. Stiamo parlando di Lucid Motors, casa automobilistica che presenterà in estate il suo gioiello Lucid Air per contrastare proprio l’egemonia dell’azienda di Elon Musk.

Tesla intanto sembra nono conoscere crisi neanche in tempo di quarantena. Questo perché, nonostante la crisi di tutti i mercati, nel primo trimestre del 2020 l’azienda ha consegnato 88.400 vetture superando di oltre il 12% le aspettative del marchio. Ad ogni modo quando la berlina Lucid Air sarà presentata in molti credono che quest’auto potrà competere con la gamma offerta da Tesla.

 

Lucid Air sfida Tesla: 378km/h e batteria da 640 km di autonomia

Lucid Motors ha realizzato un’auto che promette un’autonomia di circa 640 km con una sola ricarica completa, andando dunque oltre i valori dichiarati da Tesla Model S. Dietro a questo marchio ci sono solidi investimenti finanziari garantiti da un fondo pubblico saudita che ha già sborsato un miliardo di dollari sulla produzione di vetture nel cuore della Silicon Valley.

Ci sono pochissime immagini della Lucid Air,  così come una evidente penuria d’informazioni. Ma se questa è una strategie mediatica, di sicuro stanno stuzzicando moltissimi palati, visto che si parla di veicoli di serie con motori elettrici in grado di sviluppare fino a 1.000 Cv. Il pacco batterie da 900 Volt è stato sviluppato da LG Chem, divisione del colosso coreano che sta collaborando anche con General Motors proprio contro Tesla.

La prima concept car di Air ha già stabilito strabilianti record, visto che ha toccato i 378 km/h di velocità massima e ha uno scatto da 0 a 100 km/h sui 2,5 secondi. Sul mercato dovrebbe arrivare anche una versione più umana con pacco batterie da 75 kWh e con un’autonomia complessiva di 386 km. A livello di design segue molto da vicino le tendenze automotive americane, con una scocca molto rotonda e ruote larghe degne di un SUV.

Secondo il Ceo dell’azienda Peter Rawlinson, Lucid Motors riuscirà ad avviare la propria produzione entro l’anno e le prime consegne sono previste per la fine del 2021.
Articolo precedenteGoogle regala due mesi di Google Stadia Pro: ecco come averli gratis
Articolo successivoAddio 3G: il 5G potrebbe stabilire lo spegnimento definitivo