benzina calo prezzi coronavirus diesel

L’Italia continua a lottare per combattere l’epidemia nata in Cina, per quel che ne sappiamo, e che si è diffusa in tantissimi altri Paesi. Purtroppo i suoi effetti sono innumerevoli, ma l’attenzione di alcuni utenti si sposta anche sull’argomento che riguarda il prezzo della benzina.

L’epidemia ha addirittura contagiato in Cina il costo del petrolio abbassandolo notevolmente, ma in Italia i costi della benzina e del diesel non hanno subito ribassi così significativi come si sperava. Eccovi descritto qui di seguito un quadro più dettagliato.

Diesel e Benzina: costi ribassati, ma non così significativi

In Cina si è creata una situazione spiacevole per via dell’epidemia perché nei confronti delle attività e del lavoro si è creato un vero e proprio fermo che ha causato un calo decisamente significativo della domanda cinese del petrolio di circa il 25%. Una percentuale così alta ha portato il comitato consultivo dell’Opec a comunicare che per la prima metà del 2020 la produzione potrebbe essere limitata.

Per quanto riguarda il bel Paese, i costi della Benzina e del Diesel non hanno subito un forte crollo. A pensare immediatamente ad un’analisi è Altroconsumo che ha studiato accuratamente il caso e ha pubblicato i suoi risultati sul portale web ufficiale dell’Osservatorio Prezzi Carburanti. Secondo quanto pubblicato, dal sedici Gennaio di quest’anno al sette di Febbraio di quest’anno i prezzi del carburante sono diminuiti soltanto del 1,6%.

Attualmente, infatti, i prezzi della benzina si aggirano intorno ai 1,555 Euro al litro (self), mentre per il diesel si aggirano intorno al 1,444 al litro (self).

VIAmoney
Articolo precedenteLucifer 5: la quinta stagione fa felice i suoi fan ed il servizio Netflix
Articolo successivoLa Casa di Carta 4: la truffa alla banca torna su Netflix