Il social network Facebook ha recentemente introdotto un nuovo algoritmo che tende ad eliminare in modo automatico tutti i falsi account. Questo algoritmo però non ha ancora scoperto le proprie carte.

La società avrebbe finalmente trovato un modo efficace per eliminare tutti i fake account sulla propria piattaforma e, come ben sappiamo, ce ne sono moltissimi. L’algoritmo si chiama Deep Entity Classification e, solo nel 2019, avrebbe eliminato oltre 6 miliardi di account.

 

Facebook: il nuovo algoritmo elimina in automatico i falsi account

Quello del colosso di Menlo Park è sicuramente un risultato notevole, soprattutto se aggiungiamo che grazie a questo DEC vengono anche stroncati sul nascere tutti i tentativi di creazione di nuovi profili falsi. Per il momento sappiamo che all’interno di DEC sono presi in considerazione oltre 20 mila parametri analizzati per ogni profilo.

In questo modo si è sicuri di non eliminare un profilo realmente legittimo e allo stesso tempo l’algoritmo viene reso quasi impossibile da aggirare. Precedentemente l’algoritmo che si occupava dell’eliminazione dei profili falsi era abbastanza semplice da raggirare. Quest’ultimo prendeva infatti in considerazione solamente pochi parametri, sicuramente meno di questo nuovo. Un esempio sono la quantità di richieste di amicizie ricevute ed effettuate in un determinato periodo di tempo.

Il nuovo algoritmo DEC invece prende in considerazione non solamente la rete delle amicizie, ma applica anche una serie di misurazioni ai contatti del profilo da esaminare. Se per esempio riscontra una serie di assonanze, parte la sospensione. Questo nuovo algoritmo è leggermente più invasivo del precedente e va anche ad indagare all’interno delle attività del profilo.

Articolo precedenteEuronics sugli scudi: il volantino attuale è davvero incredibile
Articolo successivoBlack Mirror: con la sesta stagione tante novità e alcune indiscrezioni