La nuova PlayStation 5 di Sony potrebbe essere molto più costosa della versione precedente, stando a quanto suggerito da un recente report.

Si vocifera che Sony stia cercando di contenere i costi della nuova console, per competere sia con le PlayStation esistenti sia con la Xbox Series X, che uscirà nello stesso periodo. Ma è difficile mantenere il prezzo basso a causa del costo dei componenti interni. Sony ha rivelato che la nuova PlayStation arriverà con un hardware di alta qualità, inclusa una SSD grande e veloce per l’archiviazione dei giochi. Ciò migliorerà notevolmente la velocità della console, permettendole di caricare i giochi molto più rapidamente rispetto alla PS4 esistente. Tuttavia, tali SSD ad alta velocità e ad alta capacità sono costosi e il loro prezzo è variato in modo esponenziale negli ultimi mesi con l’evolversi del mercato.

PlayStation 5: situazione critica per i prezzi della nuova console targata Sony a causa dei componenti interni

Pare che la nuova PlayStation includa grandi quantità di RAM e una GPU avanzata, entrambe le quali possono essere molto costose. Ciò ha comportato ulteriori problemi per la Sony nel tentativo di contenere i costi della console. Il prezzo dei materiali all’interno della console è attualmente di circa 450 dollari, secondo il rapporto. I componenti della PS4 per esempio hanno un prezzo complessivo che ammonta a 381 dollari. Sony ha venduto la PS4 per 399 dollari quando è uscita per la prima volta, e da allora il prezzo è stato ridotto. Al momento sarebbe necessario aumentare il prezzo della PS5 o venderlo ad un prezzo inferiore, entrambi potrebbero essere scenari difficili per Sony.

In passato, le aziende hanno venduto le console ad un prezzo inferiore a quello previsto con l’obiettivo di guadagnare denaro da servizi e giochi col passare del tempo. La PS4 ha avuto un prezzo più conservativo, nella speranza di evitare i costi accumulati quando la PS3 è stata lanciata a un prezzo molto competitivo. Sony sta anche lavorando su una nuova versione delle cuffie PlayStation per VR, che dovrebbe essere rilasciata dopo la PS5.

Articolo precedenteAsus, ecco le nuove motherboard TRX40 per i nuovi AMD threadripper 3990X
Articolo successivoAttacchi phishing: come ostacolare i malfattori e tutelare i propri dati